Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

I problemi del Numero Unico Europeo 112 all’esame del Senato

di Laura Stabile (Forza Italia)

È fondamentale continuare  a mantenere il massimo impegno su questo tema, da molti poco conosciuto, ma che riguarda la sicurezza e la salute di tutti i cittadini. Nelle prossime settimane in commissione Igiene e Sanità saranno programmate audizioni con i soggetti, istituzionali e rappresentanti degli operatori, dei servizi d’emergenza NUE 112, Sistema 118, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine

08 SET - Le segnalazioni di ritardi e disservizi del NUE 112 continuano ormai a ripetersi pressoché quotidianamente. La gravità della situazione e il potenziale pericolo che ne deriva impone l’immediata attenzione della politica: su richiesta del gruppo Forza Italia della 12a Commissione del Senato, Igiene e Sanità, nelle prossime settimane saranno programmate audizioni con i soggetti, istituzionali e rappresentanti degli operatori, dei servizi d’emergenza NUE 112, Sistema 118, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.
 
Già prima della pausa estiva, avevo presentato un’interrogazione su questo tema al Ministro della Salute e a quello dell’Interno, quindi avevo organizzato l’8 giugno a Roma, con il patrocinio del Senato della Repubblica, il convegno nazionale “NUE 112: un modello da rivedere? Esperienze e proposte dei professionisti”, nel quale i rappresentanti degli operatori hanno denunciato le criticità del sistema, esponendo diverse proposte e possibili modelli alternativi.
 
Successivamente, vi sono state le audizioni, sempre in 12a Commissione del Senato, del Presidente SIS 118 dott. Mario Balzanelli e dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni, che hanno dedicato una parte della loro relazione a questo tema.
 
Le criticità del NUE 112 sono state portate all’attenzione del Ministro della Salute Giulia Grillo a fine luglio, nel corso di un’audizione congiunta delle Commissioni competenti di Camera e Senato. Il Ministro ha assicurato la sua attenzione al problema.
 
E’ fondamentale che continuiamo a mantenere il massimo impegno su questo tema, da molti poco conosciuto, ma che riguarda la sicurezza e la salute di tutti i cittadini. Sarà necessario, da parte della politica, un serio e puntuale approfondimento, dato il contrasto stridente fra quanto segnalato con forza da cittadini e professionisti, e le dichiarazioni di chi ancora sostiene che “tutto va bene”.
 
Laura Stabile
Senatore di Forza Italia

08 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy