Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Opg. Marino (Pd): "Serve atto forte del governo"


Sugli Opg il presidente della Commissione d’inchiesta sul Ssn, Marino, torna a chiedere al governo iniziative concrete affinché questi istituti vengano chiusi. Gli strumenti normativi sono stati predisposti, il ministro Balduzzi è d’accordo per un loro superamento, è dunque il momento di 

14 DIC - Sono passati più di 500 giorni dal primo sopralluogo a sorpresa della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, presieduta da Ignazio Marino, senatore del Partito democratico, negli ospedali giudiziari psichiatrici. Strutture fatiscenti che non servono, che negano i diritti, e umiliano chi ci vive “costretto” in condizioni assolutamente disumane.
 
Già i precedenti ministri della Giustizia Alfano, e della salute Fazio, si dissero sconcertati dalla visione delle immagini di un documentario che la stessa commissione girò negli Opg. Ma poi non si andò oltre questo. 
 
Eppure il problema resta in tutta la sua drammaticità e per questo Marino torna a chiedere con forza al nuovo esecutivo “una decisione ferma e risolutiva sugli Opg”. Anche alla luce di un recente confronto che la Commissione ha avuto con il ministro della giustizia Severino e con il ministro Balduzzi.
 
Gli strumenti secondo Marino ci sarebbero la Commissione infatti “ha presentato un ddl per la chiusura degli Opg e preso provvedimenti forti nei mesi scorsi”, alla Camera è stato presentato un emendamento per il superamento degli Opg e quindi “ora tocca all’esecutivo fare la sua parte” considerato che sempre il ministro della Salute Balduzzi si è espresso a favore di superamento degli Opg.
 
Serve insomma conclude Marino “un gesto di civiltà, un atto forte da parte del Governo” per “mettere fine a questa ferita drammatica per il nostro Paese, dando immediata operatività al nostro disegno di legge”.

14 dicembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy