Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 20 AGOSTO 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana. La manovra all’esame del Senato. Al via indagini conoscitive su Fondi integrativi e Dispositivi medici

L’Aula di Palazzo Madama sarà concentrata sulla Legge di Bilancio. In commissione Affari sociali prosegue l’esame del Sunshine Act e si dovrebbe deliberare l’avvio di un’indagine conoscitiva sui Fondi integrativi. In Igiene e Sanità si valuterà la proposta d’indagine conoscitiva sui dispositivi medici. Previste poi interrogazioni tra cui una sul nuovo Piano nazionale delle Liste d’attesa.

15 DIC - L’Aula della Camera riapre i battenti martedì 18 con la discussione generale del disegno di legge C. 1189-B - Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (approvato dalla Camera e modificato dal Senato)
 
Sempre martedì è prevista la discussione delle mozioni 1-80 (nuova formulazione) e 1-89 concernenti la sottoscrizione del cosiddetto Global Compact, in materia di migrazioni; della relazione delle Commissioni riunite III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulle deliberazioni del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali adottate il 28 novembre 2018.
 
Previsto anche l’esame con votazioni del C. 523-A e abb. - Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria.

Mercoledì Question time alle ore 15
 
La Commissione Affari sociali proseguirà l'esame in sede referente delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 84 Zolezzi e abb., approvato dal Senato - Rel. Massimo Enrico Baroni, M5S).

Proseguirà poi l'esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491Massimo Enrico Baroni - Rel. Provenza, M5S) e l'esame della proposta di legge Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (C. 665 Versace - Rel. Versace, FI), nel cui ambito svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Concessionaria servizi informativi pubblici (CONSIP), della Commissione di studio e ricerca ausili tecnici per persone disabili di Confindustria e del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (CNOP).

La Commissione, poi, svolgerà le interrogazioni 5-00203 Rostan: Sulla presenza di asbesto nel talco prodotto dall'azienda Johnson&Johnson; 5-00216 Paita: Situazione dei servizi sanitari erogati in Liguria; 5-00267Anzaldi: Iniziative per garantire il test ALK ai pazienti con diagnosi iniziale di carcinoma polmonare.

La Commissione procederà infine alla deliberazione di un'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.

Le Commissioni I Affari costituzionali, XII Affari sociali e XIV Politiche dell'Unione europea, congiuntamente con le Commissioni omologhe del Senato, procederanno ad un incontro con una delegazione della Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento europeo, presso l'Aula della Commissione Difesa del Senato.

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno, in sede referente, l'esame delle abbinate proposte di leggeC. 1005 Meloni e C. 1160, approvata dal Senato, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (Rel. per la II Commissione: Barbuto, M5S; Rel. per la XII Commissione: Ziello, LEGA).

L’Aula del Senato sarà impegnata tutta la settimana sulla Legge di Bilancio.

In Commissione Igiene e Sanità continueranno le audizioni informali sui Ddl 189 e conn. sui Disturbi del comportamento alimentare e sul Ddl 867 sulla sicurezza degli operatori sanitari (Ddl Antiviolenza).

Inoltre, la Commissione valuterà la proposta d’indagine conoscitiva sull’acquisito, l’utilizzo e il finanziamento dei dispositivi medici.
Previste anche le interrogazioni n.3-00039 Bellanova, sullo spostamento di una Rems pubblica da Carovigno a San Pietro Vernotico (Brindisi) e la n. 3-00095 Faraone, sull'attuazione del Piano Nazionale di Governo delle Liste d'attesa nelle Asl e negli ospedali.
 
L.F.

15 dicembre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy