Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra: dalla Commissione Igiene e Sanità le osservazioni sul testo


Arrivano dalla Commissione Igiene e sanità del Senato le osservazioni al Ddl 2228 (conversione del Dl/78, la manovra finanziaria). È stato, infatti, giudicato ieri con parere favorevole il documento presentato da Michele Saccomanno del Pdl (nella foto). Parere contrario, invece, per le osservazioni del Pd.

17 GIU - Nelle osservazioni della Commissione (in allegato il resoconto completo della seduta) si osserva come sia opportuno “rivalutare gli investimenti di adeguamento strutturale e tecnologico del Ssn in deroga al definanziamento delle autorizzazioni di spesa non impegnate nell'ultimo triennio”.Per quanto riguarda invece il previsto dimezzamento degli stanziamenti di contributi dello Stato a enti, istituti o fondazioni, la Commissione sostiene che occorre “salvaguardare gli enti impegnati nell'assistenza e nella prevenzione socio-sanitaria LILT e IAPB.

Sulla questione del blocco dei contratti (2010-2012) per il personale dipendente e convenzionato gli interventi che vengono suggeriti al Governo, “se si ritiene ineludibile il blocco dell'applicazione contrattuale appena raggiunta” sono di destinare le somme risparmiate  (418 milioni di euro per il 2011 e di 1.132 milioni annui a decorrere dal 2012) al finanziamento del Ssn cui concorre lo Stato mantenendo costante il rapporto tra Pil e spesa sanitaria.

Sul blocco del turn over la commissione crede sia “opportuno garantire la prosecuzione delle attività dei servizi di assistenza sanitaria qualificata. In particolare, per il per il personale oncologico, per quello delle terapie intensive e delle nuove tecnologie si chiede di conservare l'organico nell'ambito del turn over.

Questione farmaci. Le osservazioni presentate da Saccomanno evidenziano come "occorra garantire l'omogeneità su tutto il territorio nazionale nella dispensazione dei farmaci PHT". In merito invece alle misure riguardanti il contenimento della spesa farmaceutica, la Commissione ha evidenziato “la necessità di una revisione delle procedure di gara,  trasferendo i possibili benefici economici a sostegno del settore di ricerca e sviluppo in ambito chimico e farmaceutico”. Sui farmaci generici, il suggerimento è quello di “legare la riduzione dei prezzi dei farmaci generici ai volumi di vendita piuttosto che ai prezzi al fine di ottenere, con una maggiore penetrazione del farmaco, consistenti risparmi per il Servizio sanitario nazionale”. Per quanto riguarda i farmacisti viene suggerita “la possibilità di un diritto di prelazione al farmacista interno nel caso di liquidazione della società di gestione delle farmacie comunali interessate”. Sull’elevazione della percentuale di invalidità dal 74 all'85% prevista dalla manovra la il parere della commissione evidenzia “il dubbio che possa crearsi danno a disabili impossibilitati a trovare sostegni integrativi oltre il beneficio economico di legge”.

 

Luciano Fassari

17 giugno 2010
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy