Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Liberalizzazioni. Barani (Pdl): “Su fascia C si tuteli l’interesse dei cittadini e non delle cooperative” 


Così il capogruppo del Pdl in Commissione Affari sociali ha commentato, a margine del seminario interno al partito sulle liberalizzazioni, la proposta di libera vendita anche per i medicinali con obbligo di ricetta. "Varare vere liberalizzazioni e non colpire singole categorie”. 

20 GEN - Il Consiglio dei Ministri è riunito da stamani per l’esame del decreto sulle liberalizzazione. Contestualmente stamani, alla Camera, si è svolto un seminario promosso dal Pdl per illustrare la propria posizione sul tema, già contenuta nel documento che il Pdl ha elaborato e diffuso nella giornata di ieri. “Più forti saranno le liberalizzazioni, più ampie saranno, e più il Governo otterrà il nostro sostegno. Più saranno piccole, specifiche e senza avere innanzi a sé l’orizzonte di una liberalizzazione che sblocchi il mercato a servizio del cittadino con servizi maggiori e a minor costo, e meno potrà contare sul nostro appoggio”, ha affermato il segretario del Pdl, Angelino Alfano, aprendo il seminario.

Sul tema farmacie il documento del Pdl parla chiaro: “E’ nostro preciso convincimento che in nessun caso si debba prevedere la vendita fuori dalle farmacie di prodotti per i quali è prescritto l’obbligo di ricetta medica, al pari di quanto avviene in ogni parte del mondo con rarissime e poco autorevoli eccezioni”.

A ribadirlo oggi a Quotidiano Sanità, a margine del seminario, è stato il capogruppo del Pdl in Commissione Affari Sociali, Lucio Barani: “Sulle liberalizzazioni dei turni e degli orari noi siamo perfettamente d’accordo. Siamo assolutamente favorevoli ad una farmacia che possa rimanere aperta h24 e riteniamo che queste iniziative possano anche incentivare l’occupazione”. Parere favorevole anche all’abbassamento del quorum farmacie/abitanti, “un provvedimento necessario”. Ma un secco “no” alla liberalizzazione dei farmaci con obbligo di ricetta. “Da medico – ha affermato Barani a Quotidiano Sanità - conosco l’importanza di impedire le cosiddette patologie iatrogene, ossia legate all’utilizzo di farmaci e terapie”. Secondo il capogruppo del Pdl in Commissione Affari Sociali, la vendita di farmaci con obbligo di prescrizione nelle parafarmacie e nelle corner della GDO rischia invece di portare a un minore controllo sull’assunzione di farmaci da parte del cittadino. "Se questa classe di farmaci venisse totalmente liberalizzata, il problema si moltiplicherebbe per cento o mille volte a discapito della salute del cittadino ma anche del Servizio sanitario nazionale in termini di spesa”. Barani ha quindi rivolto un invito a Monti ad evitare provvedimenti “volti a favorire più gli interessi delle Cooperative che il reale interesse del cittadino e la tutela della salute”.
La soluzione del Pdl, ribadita da Barani, sta nell’aumentare il numero delle farmacie sul territorio, “potenziando contestualmente il loro ruolo all’interno del Ssn e dando dunque il via definitivo alle farmacie dei servizi”.

Dai vertici del Pdl è giunto un invito ad andare avanti con questi provvedimenti per rilanciare il Paese e non fermarsi, come sottolineato dal capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, “a svolgere solo un ruolo di notai dell’Europa”. Anche per il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, risulta necessario varare un pacchetto di liberalizzazioni che riescano a favorire sia la crescita che l’occupazione, ma nel farlo “si deve cominciare dai grandi settori e non dalle piccole categorie che vanno ascoltate e con le quali vanno cercate soluzioni condivise”.
 

20 gennaio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy