Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana. Cannabis legale, Eutanasia e Fondi integrativi


Proseguono le audizioni nell’ambito delle risoluzioni sulla cannabis legale e dell’indagine conoscitiva sui fondi integrativi. Le commissioni riunite Giustizia e Affari sociali continueranno l’esame della proposta di legge d’iniziativa popolare sull’eutanasia. E poi Sunshine Act, risoluzioni su spettro autistico e registro tumori.

24 FEB - La Camera riapre lunedì 25 con la discussione generale della proposta di legge C. 1409 - Delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. (approvata dal Senato). Seguirà poi l’esame dei progetti di legge di ratifica C. 1394-A - Accordo Italia-Comunità europea dell'energia atomica sui principi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra e C. 1332 - Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra; della proposta di legge C. 1302-A ed abb. - Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia dì voto di scambio politico-mafioso (approvata dal Senato); della proposta di legge C. 712-A - Modifica all'articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario.
 
Inoltre, in settimana saranno discusse le mozioni 1-113 e 1-121 concernente iniziative per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana; della proposta di legge C. 1160 ed abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (approvata dal Senato); della mozione 1-106 concernente iniziative a sostegno del comparto automobilistico e del relativo indotto, anche al fine di favorirne l'evoluzione tecnologica e la tutela dei livelli occupazionali;
 
Nella seduta di mercoledì 27 febbraio, alle ore 16, avrà luogo la votazione sulle dimissioni del deputato Guido Crosetto.
 
Martedì 26, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 27, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 1° marzo, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
La Commissione Affari sociali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, svolgerà l'audizione di Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e ricerche itinerari previdenziali, Alberto Donzelli, componente del Consiglio direttivo della Fondazione allineare sanità e salute, di rappresentanti di Mefop Spa - Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione e di UniSalute.
 
In sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 1143 Foscolo - Rel. Foscolo, Lega) e l'esame del nuovo testo della proposta di legge Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni
sanitarie (C. 491Massimo Enrico Baroni - Rel. Provenza, M5S).
 
La Commissione, poi, proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00102 Bellucci e 7-00187 Leda Volpi: Disturbi dello spettro autistico in età adulta.
 
In sede di Atti del Governo, inizierà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 200, di attuazione della direttiva 2005/28/CE, adottato in attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano (Atto n. 72 - Rel. Bologna, M5S).
 
Si svolgeranno quindi le comunicazioni del presidente in ordine alle proposte di legge C. 1354, approvata dal Senato e abb., recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
 
La Commissione svolgerà, infine, le interrogazioni 5-00179 Paita: Conferimento di incarichi per la dirigenza sanitaria nella Regione Liguria;5-00385 Sportiello: Reperibilità dei contraccettivi di emergenza.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, proseguiranno l'esame della proposta di legge C. 2 d'iniziativa popolare, recante Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia (Rel. per la II Commissione: Turri, Lega - Rel. per la XII Commissione: Trizzino, M5S). In tale ambito, avranno luogo audizioni informali di rappresentanti del Comitato nazionale per la bioetica, Consulta di bioetica, del Centro nazionale trapianti, del Consiglio Nazionale Forense (CNF), dell'Organismo congressuale forense (OCF) e dell'Unione delle Camere penali italiane (UCPI).
 
Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi agraria (CREA), dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, del Dipartimento sviluppo agroalimentare e territorio CIA-Agricoltori italiani, di Adelmo Lusi, Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute e di Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Benedetti, 7-00126Bellucci, 7-00129 Cenni, 7-00139 Rostan e 7-00155 Pedrazzini: Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa.
 
 
Il Senato tornerà a riunirsi lunedì alle 10,30 l'Aula con all'ordine del giorno l'incardinamento del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018).
 
La Commissione Igiene e Sanità ha una riunione per la programmazione dei lavori.

24 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy