Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 SETTEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Quaderni della Salute. Presentato il volume dedicato alla Radiologia Interventistica

Il Quaderno, sottolinea il ministro Balduzzi, testimonia la "piena consapevolezza" sulla necessità di creare e istituzionalizzare Centri di Radiologia Interventistica con differenti livelli di complessità. Obiettivo: stabilire standard qualitativi e garantire omogeneità di assistenza sul territorio nazionale.

27 GEN - Presentato oggi a a Roma, presso l’Auditorium del Ministero di Via Giorgio Ribotta, il dodicesimo volume della collana “Quaderni del Ministero della Salute” dedicato ai “Criteri di appropriatezze clinica, strutturale e tecnologica di Radiologia Interventistica”.

“Diagnosi e trattamento mininvasivo, raro utilizzo dell’anestesia generale, tempi di ricovero estremamente brevi, rischi trascurabili e minori disagi per il Paziente: sono i principali fattori della progressiva affermazione della Radiologia Interventistica (RI)”, si legge nella nota del ministero che annuncia la pubblicazione del volume. E aggiunge: “Lo sviluppo tecnologico, l’affinamento dei materiali e l’addestramento del personale medico e tecnico, avvenuti negli ultimi anni, hanno contribuito alla sua affermazione negli ospedali di medie e grandi dimensioni, quale tecnica diagnostica e terapeutica di primo piano, in alternativa alla chirurgia tradizionale, rispetto alla quale è stato dimostrato anche un miglior rapporto costo-beneficio”.


“Questo Quaderno – sottolinea  il ministro della Salute, Renato Balduzzi, nella prefazione al volume – testimonia la piena consapevolezza, da parte del Ministero, della rilevanza della disciplina e della necessità di creare e istituzionalizzare Centri di Radiologia Interventistica con differenti livelli di complessità, in relazione a requisiti clinici, organizzativi, tecnologici e strutturali. Ciò allo scopo di stabilire degli standard qualitativi per gli operatori coinvolti, ma soprattutto nei confronti dei pazienti, in modo tale da garantire un livello omogeneo di assistenza e di possibilità di accesso su tutto il territorio nazionale. Ed è in tale direzione che, in collaborazione con l’AgeNaS, è stata realizzata un’indagine campione per verificare lo stato e il ruolo dei Centri di Radiologia Interventistica”.
 
Giovanni Rodriquez

27 gennaio 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy