Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sunshine Act e nomine sanità. Sileri (M5S): “Al via esame provvedimenti”


Il presidente della commissione Igiene e Sanità annuncia l’avvio della discussione sui due disegni di legge. Il Ddl trasparenza è già stato approvato dalla Camera mentre il Ddl Castellone inizierà a muovere i primi passi.

07 MAG - Il disegno di legge sulla trasparenza in sanità e il disegno di legge sulle nomine della dirigenza sanitaria. Prendono il via in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama "due provvedimenti fondamentali per proteggere il sistema sanitario da episodi di corruzione". Lo annuncia, in una nota, il presidente Pierpaolo Sileri, senatore del Movimento 5 Stelle. 

"Oggi - spiega -, con la relazione introduttiva, è stata avviata la discussione in sede redigente del provvedimento, già approvato dalla Camera, sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. Il ddl è fondamentale per prevenire la corruzione e ogni conflitto di interesse che rischia di minare il diritto alla salute dei cittadini. Un testo importantissimo e completo che mi auguro di poter approvare al più presto. Da domani, inoltre, sarà all'ordine del giorno anche un altro testo molto importante: il ddl Castellone che mira ad allontanare le mani della politica dalla sanità prevedendo che i direttori generali degli ospedali siano scelti da una commissione esterna attraverso un elenco istituito presso il ministero della Salute. Un nuovo sistema per scongiurare quell'odiosa abitudine che vede i vertici degli ospedali nominati dalla politica. Proteggiamo la sanità da tutti quei comportamenti beceri e pericolosi che possono nuocere, davvero, al servizio sanitario nazionale e alla salute dei cittadini". 
 

07 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy