Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 OTTOBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

PD. Zingaretti nomina la nuova segreteria nazionale. Al Welfare andrà Maria Luisa Gnecchi

Già vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige, poi deputata, Gnecchi va un'esperienza anche nella Cgil di cui è stata segretario generale del pubblico impiego e poi segretario confederale. Non è invece ancora chiaro se la delega alla sanità andrà al responsabile Welfare o verrà assegnata nelle prossime settimane, dal momento che dal PD hanno comunicato che nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi dei nuovi Responsabili dei Dipartimenti.

16 GIU - Il segretario Nicola Zingaretti ha ieri varato la nuova segreteria del Partito Democratico. Una squadra di quindici persone, 8 uomini e 7 donne. Al welfare andrà Maria Luisa Gnecchi, già vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige, poi deputata, e con un'esperienza anche nella Cgil di cui è stata segretario generale del pubblico impiego e poi segretario confederale.
 
Non è invece al momento ancora chiaro se la delega alla sanità andrà allo stesso responsabile Welfare o verrà assegnata nelle prossime settimane, dal momento che dal PD hanno comunicato che "nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi dei nuovi Responsabili dei Dipartimenti".
 
Questa la nuova squadra:
 
• Andrea Martella, Coordinatore;
laureato in Lettere e filosofia, ha ricoperto vari incarichi politici ed amministrativi a Venezia e nel Veneto, oltre ad una esperienza in Parlamento dove si è occupato di politiche economiche e attività produttive.

 
Enzo Amendola, Esteri e Cooperazione internazionale;
Già sottosegretario agli Affari esteri, da sempre impegnato sui temi della cooperazione internazionale e della politica estera.
 
• Chiara Braga, Agenda 2030/Sostenibilità;
urbanista, deputata della Repubblica italiana, già Presidente della Commissione Ecomafie e attualmente capogruppo in commissione Ambiente alla Camera dei Deputati
 
• Pietro Bussolati, Imprese, professioni;
è stato segretario provinciale del Pd di Milano e attualmente è consigliere regionale in Lombardia. Una laurea in Economia ed un master in Gestione dei Servizi Pubblici Locali alla Bocconi, ha lavorato nel settore dell’energia
 
• Andrea Giorgis, Riforme istituzionali;
professore ordinario di diritto costituzionale a Torino, ex consigliere comunale a Torino, deputato della Repubblica.
 
• Maria Luisa Gnecchi, Welfare;
già vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige, poi deputata, esperienza nella Cgil di cui è stata segretario generale del pubblico impiego e poi segretario confederale.
 
• Roberto Morassut, Infrastrutture, Aree Urbane e periferie;
laureato in Lettere, dirigente di partito, assessore all’urbanistica del Comune di Roma, da Parlamentare della Repubblica italiana si è occupato di riforma della legislazione urbanistica e del sistema previdenziale
 
• Nicola Oddati, Mezzogiorno;
laureato in scienze economiche, dirigente giovanile di partito e in passato assessore comunale a Napoli.
 
• Roberta Pinotti, Politiche della sicurezza;
ex Ministro della Difesa, laureata in lettere moderne, esperienza politica e amministrativa, senatrice della Repubblica italiana.
 
• Giseppe Provenzano, Politiche del Lavoro;
economista, Laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è vice direttore dello Svimez. Si occupa di Mezzogiorno, e in particolare di politiche di coesione.
 
• Marina Sereni, Enti locali/Autonomie;
Esperienza politica nel consiglio regionale dell’Umbria, dove ha ricoperto anche la carica di assessore regionale, e poi in Parlamento dove è stata tra l’altro Vicepresidente della Camera dei Deputati
 
• Camilla Sgambato, Scuola;
laureata in giurisprudenza, insegnante, già deputata dopo un’esperienza amministrativa
 
• Stefano Vaccari, Organizzazione;
già Sindaco di Nonantola in provincia di Modena, assessore provinciale e senatore in commissione ambiente. Attualmente responsabile relazioni esterne di un’azienda privata
 
• Antonella Vincenti, Pubblica amministrazione;
laureata in economia e commercio, esperta di contabilità, normativa anticorruzione, semplificazione fiscale, bilancio pubblico, coordinatrice conferenza donne della Puglia del Pd
 
• Rita Visini, Terzo settore/Associazionismo.
laureata in scienze politiche, lavora presso il centro nazionale trapianti, ha ricoperto incarichi nazionali per l’Associazione Cattolica Italiana ed è stata Assessore regionale alle Politiche sociali del Lazio.
 
G.R.

16 giugno 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy