Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 APRILE 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

‘Piccoli più in forma’. Dal Ministero un sito per i genitori dei bambini di 4-5 anni

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2019, che si celebra oggi è on line un nuovo sito ad hoc che offre percorsi “semplici, costruiti e validati scientificamente per obiettivi di salute, risposte a tanti dubbi e domande su nutrizione e movimento dei figli in età prescolare, tenendo anche conto della sostenibilità ambientale delle loro scelte”.

16 OTT - Si chiama ‘Piccoli più in forma’. È il sito dedicato ai genitori dei bambini di 4-5 anni - ma anche ai nonni, zii, baby-sitter, educatori, insegnanti – che offre percorsi semplici, costruiti e validati scientificamente per obiettivi di salute, risposte a tanti dubbi e domande su nutrizione e movimento dei figli in età prescolare, tenendo anche conto della sostenibilità ambientale delle loro scelte.

On line in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2019, che si celebra il 16 ottobre, l’iniziativa nasce dall’esperienza maturata nel corso di un progetto di ricerca finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio. Hanno partecipato al progetto due ospedali pediatrici di rilievo nazionale e due aziende ospedaliere (Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, il Burlo Garofolo di Trieste, l’Azienda Ospedaliera e Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, la USL12 Versilia), l’Istituto Superiore di Sanità e la Regione Siciliana.

Alimentazione e movimento per crescere bene
Su www.piccolipiuinforma.it  è possibile scegliere degli obiettivi realizzabili e sostenibili, a misura di ogni bambino:

In cucina. Mettere in tavola cibi sani non richiede uno stravolgimento delle proprie abitudini: sul sito sono disponibili molte ricette semplici da preparare insieme, suggerimenti di menù settimanali, strumenti per regolare facilmente le quantità di cibo adatte al bambino (dall’atlante fotografico ai consigli su come cucinare insieme in sicurezza), il calendario con la frutta e la verdura di stagione per fare la spesa insieme al mercato e tanti giochi (Memory, unisci i puntini, schede da colorare) per familiarizzare con frutta e verdura. E tanto altro ancora.

Più attivi. Nella sezione sono disponibili risorse per supportare i genitori con idee e attività da fare insieme ai bambini, dalle gite fuori porta ai consigli su come costruire un piccolo orto in giardino o sul terrazzo, fino alle schede con i giochi e gli esercizi da fare insieme. Non ci sono scuse: organizzare delle attività di gioco istruttive è possibile sempre, anche in uno spazio chiuso o quando piove o fa freddo.

La sostenibilità e l’attenzione all’impatto ambientale delle scelte che ogni giorno facciamo è al centro di ogni informazione e sarà il focus dei prossimi aggiornamenti del sito. L’obiettivo è contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica adottando stili di vita sani, rispettosi dell’ambiente ed economicamente sostenibili.

Prevenzione di sovrappeso e obesità fin da piccoli
Sovrappeso e obesità sono un problema frequente nei bambini e rappresentano fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche dell'adulto, come il diabete o le patologie cardiovascolari. L’adozione di comportamenti salutari contribuisce fortemente a prevenire sovrappeso e obesità infantile, oltre ad avere una ricaduta positiva in termini di sostenibilità ambientale. Per la salute dei più piccoli è importante sensibilizzare tutta la famiglia sull’importanza di uno stile alimentare sano e una vita fisicamente attiva. Il sito www.piccolipiuinforma.it rappresenta uno strumento per aiutare le scelte salutari dei genitori insieme all’aiuto insostituibile del pediatra. 

16 ottobre 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy