Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Pronto un Decreto legge per Taranto. Tra le misure screening gratuiti per la diagnosi precoce di malattie da inquinamento


È quanto prevede la bozza del decreto anticipata dell’Ansa che contempla diverse misure per l’area dell’ex Ilva e la città pugliese.  Nella bozza c’è anche la creazione di un Polo universitario di Taranto per la sostenibilità ambientale e per la prevenzione delle malattie sul lavoro, con un finanziamento di 9 milioni l'anno per tre anni.

17 DIC - Ci sono anche gli screening gratuiti ed esenti da ticket per la diagnosi precoce di malattie legate all’inquinamento tra le misure del decreto legge all’esame del Governo che prevede una serie di interventi per i lavoratori dell’ex Ilva e più in generale per Taranto.
 
Si chiamerebbe infatti “Cantiere Taranto” il provvedimento anticipato oggi dall’Ansa che potrebbe essere all’esame del Cdm già nei prossimi giorni.
 
Il decreto prevede un fondo da 50 milioni per i lavoratori ex Ilva a sgravi al 100% per chi assumerà gli esuberi del polo siderurgico, anche all'esito di nuovi accordi a partire da gennaio 2020.
 
Obbiettivo più generale, scrive l’Ansa, è la” riconversione produttiva della città, un nuovo Sito di interesse nazionale che comprenda anche l'area di Statte e un nuovo commissario per la bonifica”. Tra le misure anche la protezione dei cetacei.
 
La bozza visionata dall’Ansa prevede anche risorse (5 milioni in 2 anni) per aiutare il comune di Taranto nella demolizione delle strutture abusive della Città vecchia e un fondo per la valorizzazione delle bande e delle orchestre della città. Si prevede anche di destinare al Comune la quota dell'Imu sui capannoni di competenza statale.
 
Nella bozza c’è poi la creazione di un Polo universitario di Taranto per la sostenibilità ambientale e per la prevenzione delle malattie sul lavoro, con un finanziamento di 9 milioni l'anno per tre anni.

17 dicembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy