Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 29 GENNNAIO 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Manovra. Ecco il Dossier delle Regioni con tutte le misure

La Segreteria della Conferenza delle Regioni ha pubblicato un dossier sulle disposizioni previste dalla manovra.  Il testo presenta una serie di commenti e chiose che fanno riferimento specifico alle pregresse posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e comunque esplicitano il contenuto normativo per gli aspetti attinenti al ruolo delle Autonomie territoriali. Ad esempio, per l'abolizione del superticket, le Regioni ricordano la loro richiesta affinché l'incremento del Fsn fosse ripartito in base alle stime delle effettive minori entrate. IL DOSSIER

14 GEN - La legge di Bilancio 2020 è stata pubblicata il 30 dicembre 2019 sulla Gazzetta Ufficiale. Anche quest’anno la Segreteria della Conferenza delle Regioni ha pubblicato un dossier sulle disposizioni previste dalla manovra. Si tratta di uno strumento pensato proprio per i dirigenti e i funzionari delle Regioni che offre spiegazioni del testo della legge secondo la prospettiva che più interessa le istituzioni regionali e con uno sguardo attento, in particolare, alle fasi della concertazione istituzionale previste nelle norme (pareri, intese, accordi, etc.) e alle ripartizioni delle risorse.

Il testo presenta una serie di commenti e chiose che fanno riferimento specifico alle pregresse posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e comunque esplicitano il contenuto normativo per gli aspetti attinenti al ruolo delle Autonomie territoriali. Ad esempio, per l'abolizione del superticket, le Regioni ricordano la loro richiesta affinché l'incremento del Fondo sanitario nazionale fosse ripartito in base alle stime delle effettive minori entrate di ciascuna regione sulla base dei dati rilevati dai flussi delle tessere sanitarie.
 

"Il dossier - spiega nella prefazione Alessia Grillo (Segretario Generale della Conferenza delle Regioni) - è stato predisposto dai dirigenti e funzionari del Centro Interregionale di Studi e Documentazione (Cinsedo) e l’edizione attuale presenta i contenuti in una forma grafica nuova, riportando - in un testo a fronte, suddiviso in singole tabelle ciascuna dedicata ad un solo argomento - da un lato quanto previsto dalla Legge di Bilancio, dall’altro le spiegazioni necessarie. Questo lavoro è dunque una base di partenza per l’impegno a cui saranno chiamati i Coordinamenti delle Commissioni (unitamente ai Referenti) la cui preziosa attività istruttoria rappresenta un lavoro fondamentale per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome".

14 gennaio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy