Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana. Speranza in audizione sul nuovo coronavirus


Il Ministro sarà audito in Commissione Affari sociali. Entrerà nel vivo poi l’esame del Milleproroghe. Previste poi audizioni su ddl con le nuove norme per le nomine dei manager di Asl e ospedali, sul ddl per l’istituzione dell’infermiere di famiglia e sul ddl contro la violenza sugli operatori sanitari.

26 GEN - L’Aula della Camera riapre lunedì 27 gennaio (alle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale delle mozioni nn. 1-312 e 1-316 concernenti iniziative per la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo delle aree interne, rurali e montane, e della proposta di legge C. 2059-A - Modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato.
 
Martedì 28 gennaio (alle ore 9,30) avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150.
 
In settimana sarà anche esaminata la proposta di legge C. 1524-A e abb. - Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e misure rieducative dei minori, nonché del Testo unificato C. 24-A - Modifiche al codice della strada.
 
Mercoledì 29 gennaio (alle ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 31 gennaio (alle ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle iniziative adottate al fine di prevenire la diffusione del coronavirus.
 
Inoltre svolgerà le audizioni del sottosegretario di Stato per la salute, Pierpaolo Sileri, di Massimo Zeppieri, dirigente dell'Ufficio II dell'Ispettorato generale per la spesa sociale (I.GE.SPE.S.) del Ministero dell'economia e delle finanze e di Francesco Basentini, capo dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
 
In sede legislativa, la Commissione inizierà la discussione delle proposte di legge Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (C. 1806, approvato dal Senato, e C. 600 Mandelli - rel. Menga, M5S).
 
Si riunirà, poi, in sede di Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge recanti Norme per ilsostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie "rare" (C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut - rel. Bologna, M5S).
 
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo - rel. Noja, IV).
 
Infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-02535 Spena: Effetti del ridimensionamento dell'Istituto nazionale tumori Regina Elena e dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico San Gallicano di Roma; 5-03184 Magi e 5-03185 Sportiello: Esclusione dei preservativi dall'obbligo di autorizzazione ai fini pubblicitari.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (C. 704 Novelli e abb.- Rel. per la II Commissione: Bordo, PD; rel. per la XII Commissione: Ianaro, M5S), nell'ambito del quale svolgeranno le audizioni informali di di rappresentanti di: Croce rossa italiana, Associazione Nessuno tocchi Ippocrate, Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), Commissione sulla violenza nei confronti degli operatori sanitari dell'Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Roma, di Federfarma, nonché di Ernesto Esposito, direttore generale del Dipartimento politiche della persona della regione Basilicata, e di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.
 
 
L'Assemblea del Senato è convocata martedì 28 gennaio, alle 16, per la relazione del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sull'amministrazione della giustizia.
 
La Commissione Igiene e Sanità svolgerà in settimana delle audizioni informali sui seguenti disegni di legge: ddl 638 (dirigenza sanitaria): Anaao-Assomed, sul ddl 888 (endometriosi): Associazione progetto endometriosi (Ape), sui  ddl 300 e 1040 (stomizzati): prof. Roberto Coppola, Professore ordinario di chirurgia generale Campus biomedico di Roma, sui ddl 1202 e 1272 (sensibilità chimica multipla): Prof.ssa Daniela Caccamo, prof.ssa associata di biochimica clinica e biologia molecolare clinica, Università di Messina e sul ddl 1346 (infermiere di famiglia): Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi)
 
In sede redigente saranno discussi il ddl 1250 e connessi (cefalea).

26 gennaio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy