Quotidiano on line
di informazione sanitaria
17 NOVEMBRE 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Parlamento. Agenda settimanale di Camera e Senato

Al centro dei lavori della commissione Affari Sociali il ddl di istituzione dei registri degli impianti mammari. La commissione Sanità del Senato voterà, invece, il provvedimento su Prescrizioni tecniche su tessuti e cellule umani.

02 APR - Ultimo giorno utile per presentare oggi in commissione Affari Sociali della Camera gli emendamenti al disegno di legge sull’istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori. Appuntamento per la discussione sul provvedimento è il 4 aprile. Nello stesso giorno i deputati hanno in calendario l’indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo con l’audizione, tra gli altri, di Giovanni Serpelloni, Capo del dipartimento per le politiche antidroga del Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione. In sede referente, invece, sempre il 4 aprile, la commissione Affari Sociali esaminerà, oltre al ddl di Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesi mammari, il ddl sul Governo clinico (si attendono i pareri delle altre commissioni parlamentari) e il provvedimento sulle norme per la tutela dei diritti della partoriente, la promozione del parto fisiologico e la salvaguardia della salute del neonato.

Per la giornata di domani, invece, il calendario della commissione prevede l’esame del provvedimento sulle norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti e sullo schema di decreto legislativo di attuazione delle direttive europee su determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l’approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani. In sede referente, all’ordine del giorno il provvedimento sull’Istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica; quello sulle Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva; la modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo n. 219/2006, in materia di raccolta di medicinali inutilizzati o scaduti; le Disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita; il Riconoscimento e disciplina della chiropratica come professione sanitaria primaria e istituzione dell'albo professionale dei chiropratici.

La commissione Igiene e Sanità del Senato è invece convocata per la sola giornata di domani. Si esaminerà prima l’indagine conoscitiva sulla patologia diabetica con l’audizione di esperti e società scientifiche. Si passerà poi all’indagine conoscitiva sui percorsi nascita. In sede consultiva, i senatori voteranno nel pomeriggio il testo sulle Prescrizioni tecniche su tessuti e cellule umani. La giornata si chiuderà con la discussione generale e la votazione del provvedimento comunitario riguardante le norme sanitarie per il movimento a carattere non commerciale degli animali da compagnia.
 
 
Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Ssn
Martedì 3 aprile
ore 13,30
Seguito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale: audizione di esponenti della Società italiana di Psichiatria democratica.

02 aprile 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy