Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Università. Manfredi: “Chiesto incremento borse specializzazioni. Al lavoro su lauree abilitanti anche per farmacia e odontoiatria”


Il Ministro dell’Università ieri in audizione presso la Commissione Cultura della Camera ha annunciato che “stiamo cercando di realizzare un aumento delle borse già da questo bando”. E sulle lauree abilitanti “dopo la Medicina dobbiamo valutare la possibilità di rendere abilitanti altre lauree, penso all'odontoiatria e alla farmacia”

23 APR - “Sulle specializzazioni mediche c’è un tema di emergenza che è quello dell'aumento delle borse, noi abbiamo chiesto un incremento di aumento delle borse che stiamo cercando di realizzare già per questo bando che dovrebbe essere emanato nei prossimi mesi. Ulteriore riflessione riguarda la necessità di poter rivedere le modalità di accesso e di svolgimento dei corsi per renderli più agevoli e flessibili. Siamo impegnati nell'attuazione di una norma che riguarda lo svolgimento degli esami di Stato usando modalità innovative anche con riferimento ai tirocini obbligatori per combinare la flessibilità con il rigore e la qualità dell'esame di Stato. Avremo a giorni dei decreti per regolare gli esami di stato in corso e i prossimi”. È quanto ha detto ieri il ministro dell'Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, in audizione in commissione Cultura della Camera.
 
Manfredi ha toccato anche il tema delle lauree abilitanti: “Stiamo mettendo a punto un pacchetto di norme per continuare a rafforzare il processo di semplificazione, essenziale perché l'università sia competitiva. Dopo la laurea abilitante in Medicina dobbiamo valutare la possibilità di rendere abilitanti altre lauree, penso all'odontoiatria e alla farmacia e bisogna operare sulla semplificazione dell'accesso programmato laddove la pressione è compatibile con la capacità di offerta del sistema universitario, come per il numero programmato di Architettura”.
 

23 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy