Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Disabili. Palagiano (Idv): Governo ripristini fondo per eliminare barriere architettoniche 


Il leader dell’Idv, Di Pietro e il capogruppo in Commissione Affari Sociali, Camera, Palagiano chiedono in un'interrogazione ai ministri Passera e Fornero di “reperire le risorse per rifinanziare il Fondo per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli istituti privati”. 

11 MAG - “Reperire le risorse per rifinanziare il Fondo per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli istituti privati, stabilito dalla legge 13 del 1989”. È quanto chiedono il leader dell’IdV, Antonio Di Pietro, e il responsabile nazionale sanità del partito, Antonio Palagiano, in un’interrogazione rivolta al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e al ministro del Lavoro, Elsa Fornero.
 
“L'integrazione delle persone con disabilità nella vita quotidiana – ricordano Di Pietro e Palagiano – rientra nel più ampio principio di uguaglianza garantito dall'articolo 3 della Costituzione, che sancisce tra l’altro l’obbligo di rimuovere gli ostacoli di ordine sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
 
“Da 11 anni – ricordano i due esponenti dell’IdV – non vengono ripristinate le risorse per il fondo speciale per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche, facendo così venir meno un importante strumento a favore delle persone diversamente abili”.
 
Spiegano infine Di Pietro e Palagiano nell’interrogazione come: “gli eventuali contributi alle spese sostenute per rimuovere le barriere sono quindi a carico delle regioni e degli enti locali nell’ambito delle proprie risorse di bilancio. Questo crea un’evidente e inaccettabile disparità di trattamento e di prestazioni tra regioni con bilanci in equilibrio, che possono quindi permettersi di stanziare risorse in questo ambito, e regioni che non sono in grado di sostenere dette spese”.

11 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy