Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Conte: “Proporremo al Parlamento proroga stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021”


La decisione annunciata dal premier è stata presa ieri in Consiglio dei Ministri. Previste poi, per il prossimo 6 ottobre, le comunicazioni del ministro della Salute Speranza in Parlamento in vista del nuovo Dpcm. Quello attualmente in vigore scadrà infatti il 7 ottobre.

01 OTT - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha confermato che verrà proposta una proroga dello stato di emergenza fino a tutto gennaio 2021. La decisione, presa in Consiglio dei Ministri, era stata preannunciata nella giornata di ieri dalla sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa.
 
Previste inoltre, per il prossimo 6 ottobre, le comunicazioni del ministro della Salute Roberto Speranza in Parlamento in vista del nuovo Dpcm. Quello attualmente in vigore scadrà infatti il 7 ottobre.
 
“Sulla proroga dello stato di emergenza – ha detto Speranza - discuteremo in Parlamento molto presto come è giusto che sia e io sarò in Aula all'inizio della settimana. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione ma credo che sia corretto che ne discuta il Parlamento e che se ne discuta nel governo perchè in una grande democrazia si fa così".
 
“Se si tratta di una proroga tecnica, - ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti – che ci consente di usare strumenti legislativi e amministrativi, di gestire gli investimenti, semplificare le modalità di spesa e di assunzione del personale, direi che e' più che opportuna. Se vuol dire scippare l'opportuno dibattito nelle sedi istituzionali corrette, il Parlamento, la Conferenza unificata, rispetto alle decisioni da prendere, è chiaro che prende tutt'altro segno".
 
“Le emergenze servono a gestire le situazioni, non ad abbattere la qualità del dibattito politico - prosegue Toti - penso si possano fare tutte e due le cose, senza particolari problemi”

01 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy