Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Castellone (M5S): “Mmg collaborino e Regioni accelerino assunzioni e aumento posti letto”


“Occorre scorrere tutte le graduatorie di idonei, istituire o potenziare le Usca e accelerare l’aumento dei posti di letto. Non c’è tempo da perdere”. questo l’invito ai Governatori che arruva della senatrice pentastellata, membro della Commissione Igiene e Sanità

09 NOV - “Questa seconda ondata di contagi è molto più severa della prima perché è diffusa su tutto il territorio nazionale. Nonostante il tentativo di evitare un lockdown generalizzato per salvaguardare la tenuta economica e sociale del Paese, gran parte degli ospedali in diverse regioni sono ormai al collasso ed il personale sanitario è allo stremo delle sue forze. Bisogna agire su più fronti. Il governo ha stanziato risorse, ha dato indicazioni su come riorganizzare la rete ospedaliera e territoriale, ma la sanità è di competenza regionale e i governatori devono mettere in atto i processi. Adesso serve immediatamente: assumere personale sanitario, scorrere tutte le graduatorie di idonei, istituire o potenziare le Usca e accelerare l’aumento dei posti di letto. Non c’è tempo da perdere”.

Così, in una nota, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Maria Domenica Castellone, componente della Commissione Igiene e Sanità.
 
“In particolare l’assistenza territoriale è fondamentale e in questo quadro anche i medici di famiglia devono fare la propria parte – ha aggiunto – serve un serio supporto per alleggerire il carico di Asl ed ospedali. I pazienti che possono essere seguiti a casa devono essere monitorati quotidianamente e se necessario trattati a domicilio. Il sistema ospedaliero deve restare ultima ratio per i casi più gravi, i pronto soccorso non possono farsi carico di prestare assistenza a tutti i pazienti sintomatici. In questo quadro allarmano anche alcune denunce che arrivano dai medici ospedalieri che metterebbero in dubbio i dati diffusi dalle Regioni sui posti letto disponibili, come in Campania. Il momento è drammatico, tireremo le somme in seguito del palese fallimento della regionalizzazione della sanità, adesso serve collaborazione a tutti i livelli”.
 

09 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy