Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

E-Health. Balduzzi: “E’ una realtà e una speranza”


Concludendo i lavori del Convegno dedicato alla sanità digitale, il ministro della Salute ha annunciato che l’e-health avrà un ruolo anche nella ridefinizione dell’intramoenia e del copayment. E ha rivelato che gli Stati Uniti hanno chiesto all’Italia consigli sulla sanità elettronica.

18 MAG - "Se non fossi stato lì, non ci avrei creduto”. Il ministro Balduzzi strappa una risata alla platea della 2° Giornata della sanità elettronica, organizzata all’interno del Forum P.A., raccontando un episodio accaduto a margine del recente incontro di Copenaghen, dove l’amministrazione degli Stati Uniti ha chiesto ai rappresentanti del Governo italiano consigli in materia di sanità elettronica, in particolare riguardo al fascicolo sanitario elettronico.

“L’esperienza già sviluppata in sanità è di grande utilità per l’intera Agenda digitale del Governo, poiché l’e-health è ormai una realtà consolidata, che comprende Cup, ricetta elettronica, certificazioni on line, digitalizzazione dei referti, fascicolo sanitario elettronico e tessera sanitaria. Ci sono molti aspetti dell sanità – ha proseguito il ministro – che oggi sarebbe inimmaginabile gestire senza gli strumenti della sanità elettronica, come la domiciliarità o anche quel processo di empowerment dei cittadini che riduce l’asimmetria informativa.

Balduzzi ha poi annunciato che gli strumenti informatici saranno decisivi anche nella “ridefinizione dell’intramoenia e del copayment”, alludendo, senza nominarlo, al sistema con franchigia “per il quale ci sarebbe bisogno di implementare le funzioni della tessera sanitaria”. Per queste ragioni, ha concluso Balduzzi “l’e-health è una speranza per il futuro”.

E. A.


 

18 maggio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy