Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Giornata contro le Mutilazioni Genitali Femminili. Zampa: “Usanza aberrante da cancellare. Offende salute fisica e psicologica di bambine e giovani donne”


“L’eliminazione della pratica delle mutilazioni genitali femminili è una strada da percorrere ancora lunga e piena di ostacoli ma si tratta di una sfida da affrontare con il pieno coinvolgimento della politica, delle istituzioni pubbliche e delle associazioni nazionali e internazionali”.

07 FEB - Ieri ricorreva la Giornata internazionale contro le Mutilazioni genitali femminili, lo ha ricordato la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, sottolineando come essa sia “una pratica che mette a rischio la salute fisica e psicologica di moltissime bambine e giovani donne”.
 
“Questa usanza aberrante - ha detto -, ancora ampiamente diffusa in molti paesi del mondo e che viene praticata principalmente su bambine di età compresa tra i 4 e i 14 anni, offende i diritti di quante sono costrette a subirla. L’infibulazione è una efferata forma di violenza che può portare a infezioni, infertilità, complicazioni al momento del parto, aumentato rischio di trasmettere l’HIV, oltre a depressione, ansia, infertilità e, nei casi peggiori, alla morte. Il nostro impegno deve dunque essere rivolto a sconfiggere un fenomeno che ha a che fare non solo con la salute delle donne vittime di tale barbarie ma che coinvolge appieno il progresso dell’uomo”. 
 
“È necessario ottenere quanto prima risultati concreti, duraturi e irreversibili se si vuole scrivere la parola fine alle mutilazioni genitali femminili: è l’obiettivo che tutti noi siamo chiamati a raggiungere per ridare dignità e salute alle bambine e alle giovani donne vittime di questa terribile consuetudine, che deve essere eradicata attraverso nuove politiche e azioni che tutelino il diritto delle ragazze e delle donne a vivere libere da violenza e discriminazione. Il problema della disuguaglianza di genere va affrontato alla radice, lavorando per l’empowerment sociale ed economico delle donne. In tal senso le risorse messe finora a disposizione non sono sufficienti e il Ministero della Salute si impegnerà per stanziare ulteriori fondi dedicati” – aggiunge Zampa.
 
“L’eliminazione della pratica delle mutilazioni genitali femminili è una strada da percorrere ancora lunga e piena di ostacoli ma si tratta di una sfida da affrontare con il pieno coinvolgimento della politica, delle istituzioni pubbliche e delle associazioni nazionali e internazionali. Tutti insieme siamo chiamati a promuovere la condivisione e i momenti formativi, a rafforzare le azioni in ambito sanitario e a sviluppare la solidarietà tra donne di diverse nazioni nel Paese di approdo. È questo l’unico modo per vincere una battaglia di umanità, civiltà e solidarietà” – conclude la Sottosegretaria Zampa.

07 febbraio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy