Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 08 AGOSTO 2022
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Titolo V. M5S: “Dopo pandemia va rivisto”. E Speranza apre: “Serve un nuovo equilibrio”


Torna d’attualità la modifica della Costituzione per quanto riguarda le competenze in materia di sanità tra Stato e Regioni. Il Movimento: “Superare la gestione tutta regionale della sanità”. Il Ministro: “Si deve lavorare per trovare un nuovo punto di equilibrio anche alla luce di questa esperienza della pandemia”.

16 MAR - Torna d’attualità la modifica della Costituzione per quanto riguarda le competenze in materia di sanità tra Stato e Regioni. Il Movimento: “Superare la gestione tutta regionale della sanità”. Il Ministro: “Si deve lavorare per trovare un nuovo punto di equilibrio anche alla luce di questa esperienza della pandemia”.
 
Si torna a discutere della revisione del Titolo V della Costituzione per quanto riguarda soprattutto le competenze in materia di sanità tra Stato e Regioni.
 
“Quando ci saremo lasciati alle spalle la pandemia sarà nostro compito rivedere il Titolo V della Costituzione aprendo un serio dibattito in merito. La nostra Paola Taverna ha depositato un ddl in Senato che mira proprio a superare la gestione tutta regionale della sanità. Un sistema che aveva già mostrato tutti i suoi limiti, ma che durante questa emergenza ha davvero dato una dimostrazione pessima. Come MoVimento 5 Stelle chiediamo da anni una revisione totale per superare delle insopportabili differenze territoriali nell’offerta sanitaria. Per questo accogliamo le aperture del ministro Roberto Speranza e siamo pronti a iniziare un dialogo in questo senso con tutti gli attori preposti”. Così, in una nota, i senatori del MoVimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama
 
E infatti proprio il Ministro della Salute oggi ha dichiarato: “Sul tema del rapporto con le Regioni credo sia utile sviluppare una riflessione: sono prevalse pulsioni ultrafederaliste o ultracentraliste, io credo invece nella necessità di sedersi con i governatori per trovare un equilibrio tra Stato e Regioni. è un tema che dobbiamo avere la forza di affrontare e si deve lavorare per trovare un nuovo punto di equilibrio anche alla luce di questa esperienza della pandemia”

16 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Ddl Taverna

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy