Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cina-Italia. Si stringe la collaborazione sulla sanità pubblica 


Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha incontrato oggi nella sede del Ministero una delegazione della Repubblica Popolare Cinese guidata dal Vice-Ministro della Salute LI Xi. Confermata la collaborazione in materia di salute pubblica e attivato un gruppo di lavoro su quattro tematiche. 

18 GIU - Il Ministro Balduzzi ha confermato l’interesse italiano alla collaborazione con la Repubblica Popolare Cinese in materia di salute pubblica. Nel corso dell’incontro è stato deciso di avviare un gruppo di lavoro stabile, che coinvolga anche le Regioni, su quattro tematiche di interesse comune: rapporti tra strutture sanitarie centrali e periferiche; partenariato pubblico-privato; accreditamento delle strutture sanitarie; formazione continua in medicina. Il Ministro Balduzzi ha inoltre confermato l’interesse del Ministero della Salute ad approfondire i temi della medicina tradizionale cinese in particolare l’agopuntura, sui quali vi sono sperimentazioni in atto in alcune Regioni. Il Ministro Balduzzi e il Vice-Ministro LI Xi hanno concordato l’avvio immediato del gruppo di lavoro in modo da poter verificare i primi risultati in autunno. Il Vice-Ministro LI Xi ha invitato per l’autunno il Ministro Balduzzi a Pechino. Il Ministro Balduzzi ha accettato con gioia l’invito.
La delegazione cinese ha avuto in questi giorni colloqui con numeri tecnici del Ministero della Salute italiano e dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Domani mattina la delegazione cinese visiterà l’Azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma per approfondire i temi della gestione ospedaliera e del sistema di approvvigionamento dei farmaci e delle tecnologie sanitarie.

18 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy