Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Bioetica. Palagiano (Idv) presenta mozione per ratifica Convenzione Oviedo


L’Italia dei Valori ha presentato una mozione per chiedere al governo la ratifica definitiva della Convenzione di Oviedo. Qualche settimana fa la stessa richiesta era stata presentata dal Comitato nazionale per la Bioetica al ministro Balduzzi

19 GIU - Antonio Palagiano, responsabile nazionale sanità dell’Idv e Antonio Di Pietro, presidente del partito hanno presentato una mozione per chiedere al governo di provvedere, in tempi celeri, all’adozione dei provvedimenti necessari per dare pienamente seguito alla convenzione di Oviedo.
 
Le motivazioni che hanno spinto i due esponenti dell’Idv sono contenute nella stessa mozione: “sono passati undici anni da quando l'Italia ha avviato le procedure per la ratifica definitiva della Convenzione per i diritti dell'uomo e la biomedicina, firmata a Oviedo il 4 aprile del 1997. Da allora – si legge nella mozione – solo silenzi e rinvii per non portare a termine un iter legislativo che potrebbe finalmente, anche nel nostro Paese, rendere valide le dichiarazioni anticipate di trattamento”.
 
Per questo motivo aggiungono Di Pietro e Palagiano e “sulla scia di quanto richiesto qualche settimana fa dal Comitato nazionale di bioetica”, l’Idv ha presentato la mozione al fine di “consentire la sua piena e intera esecuzione, predisponendo anche la disciplina occorrente per l'adattamento dell'ordinamento giuridico italiano ai principi e alle norme della convenzione”.
 
“Sappiamo bene – concludono i due esponenti del’Idv – che la bioetica non è certo un tema gradito al nostro Parlamento, basti pensare alla legge sul testamento biologico, in discussione dal 2008 e che mai, a nostro avviso, vedrà una fine. Ma presentare questo atto significa mettersi al fianco dei cittadini italiani, tutti, e  garantire loro gli stessi diritti alla salute di tutti i cittadini europei”.

19 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy