Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

In G.U. le regole per la certificazione telematica dei crediti. Escluse le Regioni in Piano di rientro


E non solo, prevista anche, in un secondo decreto, la possibilità di compensazione, con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo per i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili delle stesse amministrazioni.

03 LUG - Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 2 luglio 2012, due decreti del Ministero dell’Economia che, rispettivamente, consentono la certificazione del credito in forma telematica di somme dovute per somministrazione, forniture e appalti, da parte di Regioni, Enti locali e del Ssn; e la possibilità di compensazione con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo per i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili delle stesse amministrazioni.

Sono esclusi dalla disciplina del primo decreto, che prevede la nomina di un apposito commissario ad acta, le Regioni sottoposte a Piano di rientro per deficit sanitario e per gli enti locali commissariati.

Il secondo decreto sulla compensazione dei crediti prevede che il titolare del credito, acquisita la certificazione, possa presentarla all'agente della riscossione competente per il pagamento totale o parziale delle somme. Nel caso in cui il pagamento riguardi solo una parte delle somme dovute, sarà compito dello stesso contribuente indicare all'agente della riscossione le posizioni debitorie che intende estinguere. L'agente della riscossione, infine, trattenendo l'originale della certificazione, ne rilascia copia timbrata per ricevuta al titolare del credito e procede, entro i tre giorni lavorativi successivi, mediante richiesta trasmessa all'amministrazione debitrice con posta elettronica certificata, alla verifica dell'esistenza e validità della certificazione utilizzando, quando possibile, la piattaforma elettronica.
 

03 luglio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy