Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Formazione, Qualità, Sciopero, Disuguaglianze, Salute. Il Consiglio nazionale Fnomceo in 5 parole


Questi i temi trattati nella riunione dei presidenti di ordine che si è svolto oggi a Roma. In un video il presidente Anelli ha sintetizzato le questioni chiedendo tra l’altro al Governo d’impegnarsi per la cancellazione dello sciopero dei medici del 23novembre.

16 NOV - Formazione, Qualità, Sciopero, Disuguaglianze, Salute: sono queste le cinque parole chiave scelte dal Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli per sintetizzare i punti salienti del Consiglio nazionale che si è svolto oggi a Roma.
 
Lo ha fatto con un video sulla pagina Facebook di Fnomceo, che potrebbe diventare un vero e proprio format per raccontare ‘in diretta’, sui social, i Consigli nazionali, vale a dire le Assemblee dei centosei presidenti degli Ordini dei medici italiani, massimo momento rappresentativo della Professione medica.
 
Cinque parole per chiudere questo Consiglio nazionale.
 
Formazione: oggi il Consiglio nazionale ha approvato una mozione con la quale ribadisce che il percorso del medico è un unicum, comprensivo di laurea e specializzazione. Bisogna cambiare i criteri di accesso puntando sulla formazione.
 
Qualità: un servizio sanitario nazionale senza gli specialisti e senza i diplomati in Medicina generale non ha la stessa qualità. Puntare sulle specializzazioni, sulla formazione post-laurea, sui diplomi di Medicina generale significa assicurare a questo servizio un elevato livello di qualità.
 
Sciopero: invito il governo a scongiurare lo sciopero. Inviti e convochi le organizzazioni sindacali. Ogni sciopero in sanità produce una lacerazione con i cittadini. Il dovere del governo è provare a evitarlo per quanto possibile.
 
Diseguaglianze: sempre più oggi ci sono diseguaglianze nel nostro sistema. Vogliamo un regionalismo che sia solidale, che superi gli egoismi delle singole Regioni e provi a dare una risposta ai tanti cittadini che hanno difficoltà nell’accesso alle prestazioni.
 
Salute: come sanità, significa chiedere al governo di mettere ai primi posti della sua agenda politica i temi della salute, i temi della sanità. Non possiamo continuare ad assicurare un sistema sanitario nazionale così importante per la tutela della salute della gente senza una vera e propria riforma e senza un impegno economico sufficiente per garantire questo diritto.
 
 

16 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy