Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ruggiero (Libere Parafarmacie): "Una sentenza storica. Ora si riprendano le liberalizzazioni"


07 NOV - “Una sentenza storica - commenta  Ivan Giuseppe Ruggiero, presidente delle Libere parafarmacie italiane (LPI)  - , che dovrà far ricredere immediatamente i nostri politici sulla questione mura parafarmacie meno sicure delle mura farmacie”.

Secondo il presidente LPI, “il giudice ci ha dato finalmente ragione sulla nostra battaglia di sempre, cioè accesso alla professione con i soli titoli. Non sono le mura a garantire la tutela della salute pubblica del cittadino, ma il farmacista, ovunque egli svolga la sua professione. La farmacia non è luogo esclusivo per dispensare i farmaci, lo ha specificato questa sentenza, anche in Parafarmacia è possibile dispensare i farmaci con ricetta, basta il titolo”.

Ruggiero chiede ora che il Governo liberalizzi il settore: “Siamo stufi e umiliati di essere bloccati sulla fascia C, sul delisting, quando poi possiamo dispensare tutto, come dichiara il giudice in questa sentenza. Siamo ancora in tempo, abbiamo la legge bilancio, dove la commissione Ue valuterà i nostri progetti di economia e finanza, le liberalizzazioni, come la fascia C e la farmacia non convenzionata, come anche il più semplice delisting, porterebbero al miglioramento del Pil, alla crescita occupazionale, a diminuire il debito pubblico. Si creerebbe per i cittadini, inoltre, più accesso alle cure come previsto dalla nostra costituzione”.

“Per anni – conclude il presidente LPI - abbiamo funzionato da ammortizzatori sociali, liberalizzare è una questione di responsabilità civile, verso i cittadini e l'Italia intera. Gli interessi di pochi non possono tenere al guinzaglio la nazione, si ritorni a fare politica per i cittadini, prendendo esempio da questa sentenza”.

07 novembre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy