Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Dirindin (Liberi e Uguali): “Nostri appelli al Governo per avere più risorse per il Ssn sempre inascoltati”


12 DIC - "L'alta partecipazione allo sciopero dei medici è l'ennesimo grido di allarme di professionisti che hanno a cuore il buon funzionamento dei servizi sanitari e sono sempre più frequentemente costretti a lavorare in condizioni organizzative e strutturali al limite del sopportabile. Più volte, anche con i nostri emendamenti alla legge di bilancio, abbiamo chiesto al ministro e al governo di prendere seriamente in considerazione il superamento di vincoli e restrizioni che, anche a parità di spesa, avrebbero potuto dare un segnale di attenzione a tanti operatori. Ma siamo sempre rimasti inascoltati ". Così Nerina Dirindin, esponente di Liberi e Uguali e senatrice di Mdp in Commissione Sanità.
 
"Il silenzio assordante del Governo rende ormai chiara la sua strategia: il depotenziamento strisciante del servizio sanitario. E a poco serve la vicinanza del Ministro ai medici in sciopero. Serve ben altro di una dichiarazione di cortesia!", ha continuato la senatrice
 
"Servono segnali concreti di attenzione a temi strategici per il rilancio del sistema, come il personale e gli investimenti, a partire dalla legge di bilancio che invece non interviene. Nulla si dice sul finanziamento del Servizio sanitario nazionale, che resta fermo a quanto previsto un anno fa, nonostante l'impegno formalmente assunto dal Governo in Parlamento a invertire la rotta. Nulla sul personale. Bastano pochi numeri per mostrare come la situazione sia prossima al collasso- aggiunge Dirindin- Dal 2010 al 2016, la spesa per il personale dipendente del Ssn si è ridotta di 2,3 miliardi di euro. Nei prossimi 10 anni, la sanità pubblica perderà in media 2 medici al giorno, tra pensionamenti, blocco del turnover, imbuto formativo e vincoli di bilancio. Mancano circa 15 mila infermieri. Una situazione che non può continuare ad essere ignorata".

12 dicembre 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy