Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Oliveti: “ Enpam a fianco dei medici per sostenere le sfide del Ssn”

15 NOV - “Il Servizio sanitario nazionale è di fronte a grandi cambiamenti, uno di tipo informatico/digitale legato all’intelligenza artificiale e un altro connesso all’inversione demografica, con una popolazione in progressivo invecchiamento e una famiglia, diversa da quella che ricordiamo, che sta perdendo inevitabilmente la sua capacità di dare assistenza. Le sfide della professione medica sono tante: l’accesso, la formazione, la qualità, il ricambio generazionale, il sottofinanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, la valutazione sociale del ruolo medico, la definizione dell’atto medico e della sua opera professionale, il rapporto tra l’indipendenza e la responsabilità della professione. Ma sono sfide che potremo affrontare facendo ricorso alla scienza e alla coscienza, che contraddistingue l’intelligenza umana rispetto all’intelligenza artificiale.
 
Così Alberto Oliveti, presidente Fondazione Enpam in occasione della celebrazione dei 40 anni del Ssn organizzato dalla Fnomceo.
 
“Come professionisti medici siamo chiamati alla sfida di assumere il nostro vero ruolo nell’ambito del sistema sociale – ha detto – negli ultimi tempi lo abbiamo in parte perso e forse non tornerà più ad essere quello di prima. Ma abbiamo bisogno di esprimere noi stessi un cambiamento per far sì che il Servizio sanitario nazionale continui a vivere in pieno vigore per dare la sua risposta in termini di protezione della collettività. In questo Servizio sanitario nazionale che celebra la sua storia e la sua nobile finalità legata all’uguaglianza del diritto alla salute e all’universalismo dell’accesso alle sue prestazioni, si evidenzia anche la nobiltà dei corpi intermedi che vi gravitano intorno: l’Ordine professionale che deve garantire il cittadino sulla qualità dell’esercizio professionale e anche la Fondazione Enpam che, traendo le sue risorse dal lavoro in sanità, deve garantire copertura individuale e collettiva di protezione sociale e di sicurezza post-lavorativa.

La Fondazione Enpam è presente – ha concluso – si mette a disposizione per fare il suo lavoro ma anche per dare un appoggio a quella che dobbiamo veramente  far diventare una rivoluzione, una rivoluzione nell’interesse di tutti”.
 

15 novembre 2018
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy