Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Gallera: “Medico di famiglia figura fondamentale”


21 FEB - “La riforma socio sanitaria della Regione Lombardia sta funzionando grazie all'intenso lavoro svolto dai medici di famiglia, e in particolare dalla FIMMG, che stanno attuando un'intensa opera di sensibilizzazione e di presa in carico del paziente cronico”. È questo, in sintesi, il messaggio formulato oggi dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento di salito al Congresso regionale della FIMMG.
 
"Dei 310.000 pazienti che hanno attivato il percorso di presa in carico - ha detto Gallera - ben 245.829 sono stati arruolati dai Medici di Medicina Generale o dai Pediatri di libera scelta, riuniti in forma cooperativa. La sottoscrizione successiva del patto di cura, con la definizione di un piano di assistenza individuale, è avvenuta in 201.266 casi attraverso i medici di base, a testimonianza dell'efficacia del loro ruolo proattivo, informativo e propositivo nella vita dei cittadini".
 
In questi mesi Regione Lombardia, insieme alla predisposizione di formule incentivanti a sostegno dei medici, sta lavorando alla realizzazione di una piattaforma informatica moderna e funzionale, con la finalità di armonizzare e ottimizzare l'attività di gestione e consultazione delle agende per la prenotazione delle visite specialistiche e degli esami. Si tratta di una forma concreta di integrazione fra "ospedale e territorio" che rappresenta uno dei pilastri della riforma.
 
Il tema della cronicità viene affrontato con un approccio totalmente innovativo: la definizione dei corretti stili di vita in tema di prevenzione, la creazione di un percorso diagnostico e terapeutico individuale, a domicilio e in ospedale con tempi certi e adeguati, la verifica della reale efficacia delle cure".
 
"Il medico di famiglia - ha Gallera - è una figura fondamentale nella vita delle persone e con la nostra riforma abbiamo l'obiettivo di esaltarne questa vocazione".

21 febbraio 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy