Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Anelli (Fnomceo): “Ridurre incompatibilità per i sumaisti”


15 OTT - “Una riduzione delle incompatibilità con regole ben definite sicuramente darebbe maggiore sviluppo alle professionalità e darebbe anche una risposta ai bisogni di salute dei cittadini". risponde così il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, alla proposta di superamento della legge 412 del 1991, avanzata durante il congresso nazionale Sumai dal segretario generale, Antonio Magi nel corso della sua relazione. Il superamento dell’incompatibilità è infatti vista dai sumaisti come una delle ragioni che rendono il Ssn poco attrattivo per i giovani e dunque andrebbe rimossa. Anelli si è poi detto d’accordo anche con la richiesta, sempre avanzata da Magi durante la sua relazione, di "aumentare il numero di ore dei medici specialisti ambulatoriali credo che sia una delle risposte che si possono dare alla carenza degli specialisti".
 
"Oggi – ha aggiunto Anelli – i concorsi vanno deserti sono tante le occasioni possibili, eppure non si riescono a trovare medici specialisti che partecipano ai concorsi. Questo significa che la programmazione da una parte è stata completamente sbagliata, forse nell'ottica di una maggiore riduzione dei posti letto per acuti, e quindi di una riduzione del personale. Però- ha aggiunto- credo che i conti le Regioni li abbiano sbagliati e oggi ci troviamo in grave difficoltà".
 
"Gli specialisti- ha proseguito - potrebbero essere meglio utilizzati, come si possono utilizzare anche gli specializzandi negli ultimi due anni". Inoltre ha concluso Anelli  ci vorrebbe "una legge che obblighi lo Stato a dare una specializzazione ai laureati perché questo consentirebbe in maniera strutturale di non alimentare più l'imbuto formativo". "Bisogna puntare sui giovaniil futuro della nostra sanità sta in loro e nella loro qualità".

15 ottobre 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy