Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Apmarr: "Ci prendiamo cura di chi ci cura, non lasciamo soli gli infermieri"


10 APR - Sono già 28 gli infermieri che hanno perso la vita in Italia a causa del coronavirus. Figure che, fino all’ultimo, hanno combattuto sul campo, negli ospedali, nel tentativo di allontanare la minaccia del virus, prestando la propria assistenza ai pazienti bisognosi di cure. Sono poi numerosi  gli infermieri infettati dal Covid-19 e costretti alla quarantena  oltre a chi, guarito, deve fare ora i conti con gli effetti psico-fisici lasciati dall’infezione virale.

APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), in questa situazione di emergenza, si prende cura di chi ci cura e non lascia soli gli infermieri. Per questo motivo ha deciso di aderire, con spirito di solidarietà e concedendo il proprio patrocinio, alla campagna nazionale “NOI CON GLI INFERMIERI” , promossa dalla FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche). Un’iniziativa che prevede l’istituzione di un Fondo di Solidarietà attraverso il quale sarà possibile sostenere, economicamente, gli infermieri e le loro famiglie, colpiti in prima persona nella dura lotta al Covid-19.
Sarà dunque possibile effettuare donazioni a sostegno delle famiglie degli infermieri deceduti a causa del coronavirus, degli infermieri posti in quarantena e di quelli guariti dal contagio e in via di riabilitazione psico-fisica dopo aver prestato il loro servizio nelle terapie intensive, attraverso l’apposita piattaforma implementata dalla FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche).

 “Come presidente di APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) – spiega Antonella Celano – ho subito sposato l’iniziativa promossa dalla FNOPI, accettando la proposta avanzatami dalla sua presidente Barbara Mangiacavalli. In questa lotta alla pandemia dobbiamo stringerci tutti attorno agli infermieri e ai loro famigliari, supportandoli e sostenendoli nel loro encomiabile servizio. Troppo spesso, infatti,  in passato, il loro ruolo è stato messo in secondo piano e mai come ora ci stiamo accorgendo dell’importanza del servizio prestato loro ogni giorno negli ospedali, nelle RSA, a domicilio a sostegno dei pazienti. Invito pertanto tutti i cittadini-pazienti a non abbandonare, in quest’emergenza, gli infermieri e le loro famiglie contribuendo, ognuno secondo le proprie disponibilità, al Fondo di Solidarietà istituito dalla FNOPI”.  
 

10 aprile 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy