Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Palumbo (Pdl): “Dal Ddl sulle sperimentazioni può arrivare una grande spinta”


06 MAR - Dalla rimodulazione dell'Aifa, alla revisione del numero dei Comitati etici fino ad un'accelerazione dei tempi per l'approvazione delle sperimentazioni. Sono queste alcune delle proposte contenute del Ddl sulle sperimentazioni approvato alla Camera sotto il governo Berlusconi, e ora all'esame del Senato, che per l'onorevole Antonio Palumbo (Pdl), presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera - interventuo questa mattina al convegno nazionale Fadoi - possono offire un sostegno importante alla ricerca non-profit.

Onorevole Palumbo, come incentivare un  settore così importante per la sanità pubblica?
Molte azioni sono già state intraprese per potenziare la ricerca. Abbiamo varato alla Camera un Ddl sulle sperimentazioni cliniche, voluto fortemente dal precedente ministro della Salute Ferruccio Fazio, che è ora all’attenzione del Senato. Con il cambio di Governo c’è stata una battuta d’arresto, ma speriamo che la proposta vada in porto quanto prima, anche perché il Ddl si muove proprio nella direzione del potenziamento della ricerca.
È prevista un rimodulazione dell’Agenzia del farmaco, punto nodale per favorire la sperimentazione; la rivisitazione dei Comitati etici, che vengono riordinati per evitare una loro proliferazione eccessiva negli ospedali. Soprattutto sono previsti tempi più brevi per l’approvazione delle sperimentazioni e della messa in commercio del farmaco. Solo così possiamo incentivare la ricerca nel nostro Paese anziché vederla migrare all’estero come avviene oggi.
Un'altra possibile soluzione potrebbe arrivare dalla partecipazione delle aziende farmaceutiche: hanno interessi propri, ma  muovendosi in un ambito di totale trasparenza  e chiarezza di rapporti potremmo anche arrivare ad una collaborazione.
 
Che tempi  prevede per l’attuazione del Ddl?
Siamo in un momento politico particolare, per cui fare previsioni è arduo. Ma ritengo che alcune delle proposte che avevamo messo in cantiere sotto il precedente Governo possano essere portate avanti e confido che possano essere attuate nell’ambito di questa legislatura. Abbiamo fatto in tal senso una richiesta al ministro della Salute Renato Balduzzi.
 
Possiamo sperare in un ampliamento degli incentivi economici anche per la ricerca?
In questo momento mi sembra difficile. Non lo escludo per il futuro, soprattutto per la grande importanza che svolge la ricerca non profit in particolare per alcune patologie.

06 marzo 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy