Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Preiti (Fp Cgil): “Un passo avanti”


12 APR - Il documento conclusivo del tavolo tecnico sulle cure primarie sindacati-Ministero della Salute contiene “dei principi importanti che costituiscono un passo positivo ma da realizzare con atti concreti coerenti”. Ad affemarlo Nicola Preiti, Coordinatore nazionale Medicina Convenzionata Fp Cgil Medici.
 
“Finalmente – spiega Preiti - si sancisce la necessita del ruolo e dell'accesso unico di tutti i medici convenzionati” e, anche se “non siamo ancora al medico di cure primarie da noi proposto”, si tratta comunque di “un passo avanti in questa direzione”.
 
“Purtroppo – spiega Preiti nella nota che commenta il risultato - non siamo riusciti a rendere esplicito, per responsabilità di chi vuole il mantenimento di inveterati privilegi di una parte minoritaria della categoria, la nostra proposta di superamento della figura del medico di guardia medica per farli diventare a tutti gli effetti medici di medicina generale. Eppure hanno gli stessi titoli dei medici di assistenza primaria. Insisteremo su questo punto. È necessario per implementare il processo integrativo, e per liberare questa 'riserva indiana' disfunzionale per il sistema. Cosi si libererebbero risorse per le attività territoriali di tutta la categoria”.
 
Nel documento, aggiunge Preiti, “si sancisce il distretto come sede territoriale di riferimento per il coordinamento della gestione delle cure territoriali. E anche questa è una sottolineatura non indifferente che abbiamo ricercato attivamente. Per i medici di Emergenza sanitaria 118 si va finalmente verso una univocità del ruolo con la necessità di muoversi verso un rapporto di dipendenza per tutti i medici del settore. Si rimarca infine, come da noi richiesto, che l'ICT (information and comunicazione tecnologa) rappresenta uno strumento irrinunciabile per arrivare all'integrazione funzionale delle cure primarie per il loro coordinamento, la gestione ed il governo clinico”.
 
Per Preiti, dunque, si tratta di “un buon lavoro che si deve indirizzare verso la concretizzazione degli obiettivi”.
 

12 aprile 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy