Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Spending review. Enpam pronta a ricorso contro tripla tassazione


10 SET - "La  previdenza di categoria rischia di ricevere lo schiaffo della spending review imposta dal Governo. Di fatto sarebbe una nuova tassa che sottrarrebbe soldi destinati alle pensioni, vanificando l'autonomo e doveroso percorso di controllo della spesa che la Fondazione ha già efficacemente intrapreso". Ad affermarlo il presidente dell'Enpam, Alberto Oliveti, puntando il dito contro la norma della spending review che prevede che gli enti e gli organismi pubblici taglino i costi intermedie del 5% quest'anno e del 10% l'anno prossimo e che versino i relativi proventi all'erario.

A differenza dell'Inps, ricorda l'Enpam, gli enti previdenziali privati come l'Enpam non gravano sulle casse dello Stato. Nonostante ciò gli iscritti vengono già sottoposti a una doppia tassazione: gli enti previdenziali devono pagare le imposte sui proventi del patrimonio (che servono a pagare pensioni) mentre i pensionati vengono tassati integralmente sui loro assegni. Ora si aggiunge la terza tassa della spending review.

"Crediamo sia tempo di finire  di essere trattati come pubblica amministrazione o come aziende private a seconda della convenienza per le casse dello Stato", aggiunge Oliveti. "Per questo condividiamo l’iniziativa dell'associazione degli Enti privati previdenziali di ricorrere alla giustizia europea. Come Enpam, tuttavia - precisa il presidente della Fondazione -, crediamo di dover adire anche la via nazionale, fino a giungere di fronte alla Corte Costituzionale, per ribadire il nostro status di fondazione di diritto privato senza scopo di lucro. Il Governo però sappia - conclude Oliveti - che l’Enpam è sempre disponibile a far la sua parte nell’interesse dei suoi iscritti e del sistema salute italiano”.

 

10 settembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy