Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fedir Sanità: "Finalmente i dirigenti Pta insieme a quelli delle Regioni"


05 APR - “Alle ore 4,00 del 5 aprile 2016 Fedir Sanita realizza l'obiettivo di anni di lavoro: i dirigenti dei ruoli PTA escono dal tavolo dei sanitari ed avranno finalmente un loro autonomo tavolo nelle Aziende Sanitarie. A livello nazionale faranno invece il loro CCNL con dirigenti regionali e comunali. E' un cambiamento di assoluto rilievo che porterà vantaggi che Fedir Sanità dovrà, insieme ai suoi iscritti, interpretare appieno”. Così Antonio Travia, segretario nazionale di Fedir Sanità, il sindacato dei tecnici e amministrativi del SSN, dopo l’accordo firmato in Aran sulla ridefinizione delle nuove aree contrattuali. Un cambiamento che il sindacato aveva auspicato sin dall’inizio del processo di Riforma della PA e che, a parere di Travia, rende giustizia anche ad una categoria professionale finalmente autonoma e ben definita, rispetto ai sanitari. Il sindacato della dirigenza tecnico/amministrativa del Ssn ritiene "corretta rispetto all'attuale assetto normativo e coerente con le profonde differenze di status e di fatto esistenti fra dirigenza sanitaria medica e non medica (compresa la dirigenza delle professioni infermieristiche) e dirigenza dei ruoli PTA questa nuova indicazione".
 
La Fedir aveva già espresso la sua posizione in una lettera al ministro Madia, individuando i motivi per cui si riteneva necessario far confluire la dirigenza PTA nella stessa area dei dirigenti delle Regioni:
“Lo status dei dirigenti PTA resta disciplinato dal dec. Leg.vo 165/2001 (al pari di tutto il resto della dirigenza gestionale statale e degli enti territoriali) mentre quello della dirigenza sanitaria risiede nell'art. 15 del dec. Leg.vo 502/92 e smi; solo i dirigenti sanitari medici e non medici hanno l'indennità rapporto esclusivo e possono esercitare la libera professione anche se solo i dirigenti dei ruoli PTA sono obbligati all'esclusività di rapporto; solo i dirigenti sanitari medici e non medici hanno diritto al pagamento di lavoro straordinario appena superato l'orario di lavoro giornaliero mentre per i dirigenti dei ruoli PTA, pur maturando spessissimo molto orario eccedente in nome di una disponibilità totale al Direttore Generale (anche telefonica o via internet) che comprende non di rado anche sabati e domeniche, l'orario eccedente non rileva; solo i dirigenti sanitari medici e non medici hanno procedure per gli incarichi di tipo concorsuale e disciplinate per legge (DPR 484/97) mentre i dirigenti dei ruoli PTA devono disciplinarle sui tavoli contrattuali Azienda per Azienda; solo i dirigenti sanitari hanno una componente del trattamento fondamentale nettamente prevalente rispetto a quello accessorio che determina l' assorbimento del 70% del fondo di posizione mentre per i dirigenti dei ruoli PTA è preponderante la retribuzione di posizione.  

05 aprile 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy