Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

D'Ambrosio Lettieri: “Presa in carico pazienti, servizi cognitivi e omogeneità nazionale, queste le nuove sfide”


26 MAG - Il Documento integrativo all'Atto di Indirizzo “redatto dalla Conferenza delle Regioni ha tesaurizzato le indicazioni della linea federale - spiega il senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri, vicepresidente della Fofi, nel corso del suo intervento al Consiglio nazionale Federazione -. Noi avevamo un ruolo, ieri, che era contestualizzato ad uno scenario che non è più quello di oggi. Ci sono 5 parole che sono il tesoro su cui dobbiamo investire: 'Presa in carico del paziente', questa è la prima sfida. E a riconoscerlo è stata la stessa Conferenza delle Regioni dove in alcuni passaggi del Documento integrativo declina in modo puntuale e preciso il valore e il significato della nostra presenza sul territorio”.

 
Il secondo punto chiave del Documento, spiega il Senatore, è quello in cui si parla dell'erogazione, da parte delle farmacie, di servizi. A tal proposito, “I servizi non sono quelli che possono erogare tutti - sottolinea D'Ambrosio Lettieri - Noi dobbiamo fare cose che saldino in modo profondo il valore e il significato della nostra professione alla missione del Servizio Sanitario Nazionale. Quanto più alta sarà la specificità necessaria per l’erogazione dei servizi (cognitivi), tanto maggiore sarà il livello di insostituibilità del nostro ruolo. E quando un ruolo è insostituibile è implicitamente riconosciuta la sua valorizzazione sul piano economico". 
 
"Nel Documento integrativo c'è il livello di riconoscimento dell'insostituibilità di un ruolo, un ruolo che dev'essere svolto nell'ambito di un contesto nazionale omogeneo. Non lo sto dicendo io, non lo sta dicendo il legislatore nazionale, ma la Conferenza delle Regioni, che parla della necessità che questo sistema trovi ospitalità dentro una visione organica e complessiva che garantisca uniformità degli standard operativi. La nostra forza sta dentro la ricerca, attraverso le linee guida nazionali, di metodologie operative che garantiscano l'omogeneità perché quanto più riusciremo a declinare al singolare la professione della farmacia tanto maggiore sarà la forza che sapremo esprimere per affermarne ruolo, stabilità economica e prospettiva nel futuro”, ha concluso D'Ambrosio Lettieri.

26 maggio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy