Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Pace: “Puntare sulla formazione per ottenere ruolo e fiduca”


26 MAG - "Dobbiamo essere noi farmacisti i protagonisti del nostro futuro, dobbiamo guidare le scelte della politica costruendo strumenti culturali, ma per farlo servono competenze adeguate - afferma Maurizio Pace, segretario della Fofi, durante il Consiglio nazionale della Federazione- Nel prossimo triennio la Fofi dovrà essere faro e elemento portante di un progetto di sempre maggiore professionalizzazione".
 
"Dobbiamo investire nella formazione universitaria: vogliamo formare farmacisti, titolari e collaboratori, che sanno di che cosa parlano e che risolvono i problemi alla classe politica. Noi dobbiamo volare alto per riempire di contenuti il percorso dei giovani - ha proseguito -. Quando parliamo di appropriatezza terapeutica e anticorpi monoclonali dobbiamo sapere di che cosa parliamo. Se non siamo preparati sulle nuove molecole, in farmacia non arriveranno mai. Ma non perché la politica non è d'accordo, ma perché gli stessi apparti tecnicidel ministero, del Servizio sanitario, che poi sono quelli che dettano le linee guida alla politica, preferiranno sempre affidare l’innovazione esclusivamente a chi, il farmacista ospedaliero, dimostra una preparazione adeguata. Ma è fondamentalo, oltrea recuperare il gap, investire sulle prossime generazioni".
 
"Per questo ci siamo impegnati in una stretta collaborazione con il mondo universitario, portando altresì un contributo di conoscenza: dagli studi della Sda Bocconi, parliamo del 2009, alla recente indagine con il Censis sui giovani colleghi al progetto I-MUR, la Federazione ha prodotto una mole di dati preziosa per disegnare il futuro della professione. Stiamo realizzando un progetto che è partito nel 2006 con Palazzo Marini e che nel suo sviluppo ha prodotto contenuti. Questi contenuti oggi vanno 'messi su strada' e concretizzati: possiamo farlo solo se la nostra preparazione sarà all’altezza”, ha concluso Pace. 

26 maggio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy