Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

L’8 ottobre i Podologi italiani celebrano la giornata internazionale della Podologia


Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni circa l'importanza della salute del piede e delle caviglie, e nel contempo promuovere collaborazioni internazionali tra i Podologi, attraverso la condivisione di conoscenze, buone pratiche e incentivando la ricerca scientifica.

07 OTT -

La giornata internazionale della podologia è stata istituita dalla International Federation of Podiatrists, fondata nel 1947, per promuovere la podologia in tutto il mondo attraverso l'educazione, la difesa, le alleanze strategiche a beneficio di chi soffre dei disturbi del piede e della caviglia e al fine di far conoscere a livello mondiale il lavoro del Podologo.

Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni circa l'importanza della salute del piede e delle caviglie, e nel contempo promuovere collaborazioni internazionali tra i Podologi, attraverso la condivisione di conoscenze, buone pratiche e incentivando la ricerca scientifica.

La podologia è quella branca della medicina che si occupa della struttura, della funzione, dei disturbi e delle patologie a carico del piede e dei tessuti annessi, anche in relazione alle problematiche di tipo biomeccanico e posturale che possono coinvolgere i segmenti sovrastanti, durante l’appoggio plantare ortostatico o durante la deambulazione o ancora nella corsa, nonché di disturbi di tipo sistemico che viceversa possono manifestarsi a carico del piede, come nell’ambito vascolare, reumatologico, diabetologico o internistico in generale.

Il Podologo è il professionista sanitario, laureato e specializzato nella prevenzione, nella diagnosi podologica, cura e riabilitazione delle patologie e disfunzioni podaliche invalidanti per la persona bisognosa di salute nei vari momenti e attività della vita.

I Podologi lavorano in autonomia sia in ambito pubblico che privato e per esercitare la professione, oltre ad avere concluso il percorso formativo, è necessario che siano iscritti all’albo dei Podologi presso gli Ordini TSRM e PSTRP.

Con la giornata internazionale della Podologia si vuole raggiungere l’intera comunità podologica italiana. È questo l’obiettivo della Commissione di albo nazionale dei Podologi, che in questi mesi ha promosso una campagna informativa che ha raggiunto tutti i colleghi.

La Commissione di albo nazionale “auspica che tutti i professionisti Podologi possano contribuire al raggiungimento  dell’obiettivo proposto in questa giornata, attraverso il continuo aggiornamento delle proprie competenze e conoscenze tecnico professionali che li rendono parte integrante dell’équipe multiprofessionale”.



07 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy