Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Al via le iscrizioni ai corsi Altems per manager della salute


Esperto giuridico per l’azienda sanitaria, Gestione della farmacia, Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie. Ecco alcuni dei Master di I e II livello e dei Corsi di Perfezionamento promossi dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma.

17 SET - Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari, Management delle imprese biomediche e biotecnologiche, Esperto giuridico per l’azienda sanitaria, Pharmacy management - Organizzazione e gestione della farmacia, Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie, Economia e gestione dell’integrazione sanitaria e socio-sanitaria, Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità.

E’ questa, in sintesi, l’articolata proposta tra Master di primo e di secondo livello e Corsi di Perfezionamento promossi dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell’Università Cattolica per l’anno accademico 2012-2013.

Sono aperte le iscrizioni a tutti questi programmi formativi nel campo del management sanitario proposti da Altems, che, istituita nel 2009 dall’Università Cattolica di Roma, raccoglie l’esperienza maturata dalle Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia A. Gemelli che già nei primi anni ’90 hanno avviato programmi di ricerca e formazione sull’economia e il management in sanità.

“La mission di Altems – spiega Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione aziendale alla Cattolica e direttore di Altems - è la progettazione e la realizzazione di programmi di formazione economico-manageriale post-laurea per l’aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell’ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale, attraverso Master universitari, Corsi di perfezionamento e Dottorati di ricerca nell’ambito dell’economia e del management sanitario”.

I percorsi formativi proposti da Altems si sviluppano ponendo a sistema le competenze del settore universitario, professionale e manageriale, in una prospettiva di integrazione orientata all’eccellenza. In questo contesto, altro aspetto caratterizzante è la multidisciplinarietà.

“L’Università Cattolica – continua Cicchetti - mette in campo 14 Facoltà che concorrono a completare la formazione base di scienze economiche e mediche, ad esempio con elementi di natura giuridica o sociologica. Il quadro si completa grazie alla possibilità di usufruire di un vero e proprio ‘laboratorio vivente’ come il Policlinico A. Gemelli. Il network di strutture assistenziali del Policlinico diviene così il terreno sul quale gli studenti possono mettere in pratica la teoria ascoltata nelle aule attraverso sperimentazioni, stage e tirocini professionalizzanti”.

Per informazioni dettagliate sull’intera offerta formativa di Altems e sulle modalità di iscrizione ai corsi: altems@rm.unicatt.it, http://altems.unicatt.it/.


L’OFFERTA FORMATIVA ALTEMS 2012-2013

Master di I livello in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche, della durata di un anno accademico (per complessivi 60 CFU), che si svolge in forma residenziale. Il master, rivolto a coloro che sono già in possesso di una laurea triennale o di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico e sono interessati alle problematiche economico-gestionali nel settore sanitario allargato, fornisce una preparazione professionale tale da garantire un pronto inserimento nell'ambito delle imprese che producono beni e servizi per le organizzazioni sanitarie pubbliche e private.

Master di II livello in Esperto Giuridico per l’Azienda sanitaria, della durata di un anno accademico (per complessivi 60 CFU), che si svolge in formula week-end. Il Master, rivolto prevalentemente a chi già opera nel settore sanitario con posizioni di rilievo nelle strutture delle aziende pubbliche e private e nelle altre istituzioni del sistema sanitario, veicola approfondite conoscenze teorico-pratiche dei contesti aziendali e della gestione dell’azienda sanitaria dal punto di vista giuridico, necessarie e indispensabili per affrontare i diversi problemi legati al settore legale, contrattuale, finanziario e delle risorse umane.

Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari, della durata di un anno accademico (per complessivi 60 CFU), che si svolge in formula week-end ed è articolato in due percorsi: “Residenziale” ed “Executive”. Il Master, rivolto prevalentemente a chi già opera nel settore sanitario con posizioni di rilievo nelle strutture delle aziende pubbliche e private e nelle altre istituzioni del sistema sanitario, è incentrato sugli aspetti economico-gestionali del Sistema Sanitario, consentendo ai partecipanti di ricoprire con successo incarichi dirigenziali.

Master di II livello in Pharmacy Management – Organizzazione e Gestione della Farmacia, della durata di un anno accademico (per complessivi 60 CFU), che si svolge in formula week-end. Il Master, rivolto a coloro i quali siano già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie al governo delle problematiche economiche ed organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Master di II livello in Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie, della durata di un anno accademico (per complessivi 60 CFU), che si svolge in formula week-end. Il Master, rivolto a coloro i quali siano già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, fornisce agli operatori sanitari e non, una maggiore conoscenza dell’Health Technology Assessment, dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale, consentendo di utilizzare in maniera concreta le tecniche e gli strumenti messi a disposizione dall'Health Technology Assessment.

Corso di Perfezionamento in Economia e gestione dell’integrazione sanitaria e socio-sanitaria, della durata di 100 ore, suddivise in 10 incontri in formula week-end. Il Corso, rivolto a coloro i quali siano già in possesso di un diploma di laurea (DL-DS), attraverso l’integrazione di diverse tradizioni disciplinati (economia, management, e medicina), supporta la crescita di professionisti della medicina sul territorio e rafforza le capacità programmatorie, organizzative e gestionali di chi opera nei servizi sanitari.

Corso di Perfezionamento in Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza), della durata di 60 ore fruibili a distanza “via web” in diversi momenti dell’anno. Il Corso, rivolto a coloro i quali siano già in possesso di diploma di laurea triennale o specialistica, e siano impegnati nella produzione di valutazioni di tecnologia o che utilizzino le conclusioni provenienti da tali valutazioni nel loro lavoro, fornisce una panoramica del settore della valutazione delle tecnologie in sanità (HTA), un’introduzione ai metodi utilizzati nell'HTA, e del materiale per migliorare l’HTA nei processi decisionali propri della sanità.

 

17 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy