Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Convenzione Agenas-Aiop per il miglioramento delle performance sanitarie


Tra gli obiettivi dell’accordo, promuovere la formazione tra i professionisti sanitari, in particolare rispetto al Programma nazionale esiti, e migliorare l’attività di audit sulla qualità dei dati degli ospedali italiani. Mantoan: “Agenas organo terzo e tecnico-scientifico che a disposizione di tutti gli attori del sistema sanitario”. Cittadini:“La promozione della qualità delle strutture associate è una mission fondamentale del nostro impegno istituzionale”.

24 NOV - Si rinnova la collaborazione tra l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e l’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) con l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo delle performance delle strutture ospedaliere. È stato infatti firmato oggi un accordo che prevede, tra gli obiettivi principali, quello di promuovere la formazione tra i professionisti sanitari, in particolare rispetto al Programma nazionale esiti e di migliorare l’attività di audit sulla qualità dei dati degli ospedali italiani.

“La collaborazione – dichiara in una nota il direttore generale Agenas, Domenico Mantoan – rafforza l’impegno dell’Agenzia nel supportare tutte le realtà del Servizio Sanitario Nazionale, che concorrono alla tutela del diritto alla salute: Aiop, rappresentando la componente di diritto privato del Ssn, è un interlocutore irrinunciabile, con il quale promuovere la cultura del dato e, attraverso questa, il miglioramento continuo dei servizi sanitari. Si conferma il ruolo di Agenas - conclude Mantoan – quale organo terzo e tecnico-scientifico che, attraverso attività di ricerca, valutazione e monitoraggio, metta a disposizione di tutti gli attori del sistema sanitario dati scientificamente validati e utili a orientare le decisioni terapeutiche, programmatorie, organizzative e politiche”.

“La promozione della qualità delle strutture associate - afferma Barbara Cittadini, presidente Nazionale Aiop - è una mission fondamentale del nostro impegno istituzionale. Agenas restituisce fotografie sostanziali e imprescindibili dei diversi aspetti del nostro Ssn che, se correttamente interpretate, consentono di identificare i punti di forza da potenziare e le criticità da superare in un’ottica di miglioramento continuo. Attraverso programmi di formazione dedicati ai professionisti e al management, attività di verifica sulla qualità dei dati e audit clinico-organizzativi, le informazioni di Agenas possono essere rese intellegibili e diventare un’opportunità straordinaria per migliorare le performance delle strutture associate, con l’obiettivo di contribuire, ognuno per quanto di sua competenza, a realizzare un Ssn davvero universale - conclude Cittadini - sempre più in grado di rispondere, in modo efficiente, efficace e puntuale, ai bisogni di tutta la popolazione e dove l’equità sia declinata verso l’alto”.

24 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy