Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Più sicurezza per gli operatori sanitari. Nasce un sito contro le ferite sul lavoro


Ogni giorno, gli operatori sanitari di tutta Europa sono a rischio di ferite da taglio o da punta, che possono comportare possibili infezioni da 30 agenti patogeni potenzialmente pericolosi come Epatite e Hiv. Ogni anno si feriscono 1 milione di operatori sanitari in Europa, circa 96.000 in Italia.

11 OTT - Nasce  www.bd.com/europe/safety/it, il nuovo sito europeo dedicato alla sicurezza degli operatori sanitari e, in particolare, progettato per aiutare le organizzazioni sanitarie a migliorare la sicurezza dei propri operatori e ad ottemperare alla imminente normativa sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta.

A lanciarlo è la BD- Becton, Dickinson and Company, denunciando che “ogni giorno gli operatori sanitari di tutta Europa sono a rischio di ferite da taglio o da punta, che possono comportare possibili infezioni da 30 agenti patogeni potenzialmente pericolosi, tra cui Epatite B, Epatite C e HIV. Le ferite da taglio o da punta rappresentano un serio rischio occupazionale per gli operatori sanitari, con circa un milione di casi che si verificano nell'Unione europea ogni anno, e circa 96.000 ogni anno solo in Italia”.

La direttiva UE sulla prevenzione delle ferite da taglio o da punta offre un’opportunità concreta e necessaria di definire un quadro vincolante per eliminare le ferite da taglio o da punta, e dovrà essere recepita nel diritto nazionale di tutti gli Stati membri della UE entro l'11 maggio 2013. Il nuovo sito di BD sulla sicurezza è disegnato proprio a questo scopo

“Le organizzazioni sanitarie lungimiranti – afferma Alexandre Conroy, presidente Western Europe, BD - hanno già compreso il vantaggio di introdurre pratiche di lavoro più sicure entro il termine stabilito dalla normativa, e hanno agito in anticipo. I vantaggi di questo approccio sono chiari e per le organizzazioni che rappresentano gli infermieri e gli operatori sanitari l’introduzione della cultura della sicurezza si basa su cambiamenti che coinvolgono più livelli”.

Il nuovo sito offre così informazioni per accrescere la consapevolezza sui rischi quotidiani affrontati dagli operatori sanitari, e sulle precauzioni che possono adottare per migliorare la sicurezza. Sul sito anche linee guida, best practice nel settore e una panoramica del nuovo programma per la sicurezza degli operatori sanitari. “Questo pacchetto – spiega Conroy - adotta un approccio olistico alla sicurezza, fornendo gli strumenti e i consigli necessari per rendere le ferite da ago un problema del passato. Health Economics, valutazione dei rischi, gestione della conversione alla sicurezza e formazione sono tutti elementi fondamentali. Il sito comprende anche una panoramica della gamma dei dispositivi medicali di sicurezza di BD, nonché ulteriori risorse utili. BD fornisce una serie completa di strumenti per sostenere le istituzioni che lavorano per ottenere una transizione semplice, trasparente ed economicamente efficace a pratiche di lavoro più sicure e conformi alla nuova direttiva UE”.

Il sito di BD sulla Sicurezza è consultabile anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola ed olandese.
 

11 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy