Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Donne in medicina. A dicembre la I Conferenza Anaao Assomed


L’appuntamento è il 15 dicembre a Roma per valutare l'impatto della sempre maggiore presenza femminile nel Ssn e “i limiti di una giurisprudenza che non sempre offre pari opportunità alle donne, soprattutto in un lavoro che si è costruito nei secoli a misura maschile”. Il programma.

26 NOV - Donne in medicina, una nuova sfida per la sanità del futuro. È questo il titolo della I Conferenza nazionale donne Anaao Assomed che il sindacato principale della dirigenza medica promuoverà a Roma il prossimo 15 dicembre.

“L'Anaao Assomed – ricorda il segretario nazionale del sindacato, Costantino Troise - ha avviato da tempo una riflessione sulla valorizzazione della donna nel mondo della sanità in cui la percentuale di donne medico è cresciuta esponenzialmente in questi ultimi 10 anni, fino ad arrivare ad una inversione della predominanza di genere in corsia”.

A testimonianza di questo impegno l'Associazione ha costituito un gruppo di lavoro con l'obiettivo di valutare l'impatto di questa rivoluzione di genere nel Ssn, “studiando i limiti di una giurisprudenza che non sempre offre pari opportunità alle donne, soprattutto in un lavoro che si è costruito nei secoli a misura maschile”, spiega Troise. Perché “essere donna medico oggi nasce da una grande passione considerato che necessita di un lungo e faticoso percorso di studi (dai 10 ai 12 anni, a seconda della specialità), implica sacrifici nella sfera privata e la previsione di accedere a ruoli di prestigio è limitata: le statistiche parlano chiaro, solo il 10% delle donne medico ricopre ruoli primariali a fronte di grandi rinunce nella sfera familiare”.  

Insomma, conciliare tempo di vita e tempi di lavoro è una sfida ancora da esplorare che l'Anaao Assomed intende accogliere per dare risposte concrete.

 

26 novembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy