Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 22 LUGLIO 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Professioni sanitarie. Plauso di Balduzzi al corso di formazione per commissari di Laurea

Servono commissari “non solo competenti, ma anche motivati”, ha affermato il ministro nel messaggio inviato al Corso di Formazione per Commissari di sessione di Laurea promosso dalla Confederazione dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e ospitato nella sede del dicastero.

03 DIC - Piena la Sala Auditorium del Ministero della Salute che lo scorso 30 novembre ha ospitato 90 tecnici sanitari di laboratorio biomedico e igienisti dentali per la frequentazione del VI° Corso di Formazione per commissari di sessione di laurea delle professioni sanitarie, promosso dalla Confederazione dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico in collaborazione con l'Unione Nazionale Igienisti Dentali.

Un evento che ha ricevuto anche il plauso del ministro della Salute, Renato Balduzzi, che oltre a sottolineare il suo apprezzamento con la decisione di ospitare il corso nella sede del dicastero della Salute, ha anche inviato un messaggio di saluto all’assemblea riunita per la “esemplare e apprezzabile iniziativa”.

“La peculiare natura dell’esame di laurea che, unico caso in ambito accademico, è contemporaneamente esame abilitante alla professione per ciascuna delle 22 professioni sanitarie, richiede che i componenti della commissione esaminatrice siano non solo competenti, ma anche motivati a ottenere il massimo di efficacia ed efficienza, a favore sia del neoprofessionista della salute sia del cittadino che usufruirà delle sue prestazione”, scrive Balduzzi nel messaggio.


Il corso è stato superato con esito positivo da tutti i partecipanti, giunti da tutte le regioni italiane, isole comprese. Il corpo docente era costituito dal Maurizio Zanini (ideatore del progetto di certificazione delle competenze), da Giorgio Bettarelli, Marco Croce, Marco Nundini, Gianluca Signoretti, Mariateresa Ruggeri,Fabbio Marcuccilli, Marina Bertolini, Monica Mei e Laura Antonia Marino per gli Igienisti Dentali.

Oltre che dal ministro della Salute, messaggi augurali e di adesione sono giunti dal Magnifico Rettore della Sapienza, Luigi Frati, dal Direttore Generale dell'Ordinamento Universitario, Daniele Livon, da Vanda Lanzafame del MIUR, dal Direttore Generale del Dipartimento della Programmazione Sanitaria, Francesco Bevere, dal presidentel Cun, Andrea Lenzi, dal presidente del Conaps,. Antonio Bortone, e dal presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi, Dott. Ermanno Calcatelli che è stato rappresentato ai lavori dal Vice-Presidente Antonio Costantini, che ha ricevuto una targa ricordo dal Presidente Fernando Capuano.

I lavori sono stati aperti dal vice-presidente Nazionale Antel, Maurizio Zanini, dal direttore scientifico di Telesa, Tiziano Zanin, dalla presidente dell'Unid, Laura Antonia Marino e dal presidente della Confederazione Fernando Capuano.

Tra le autorità intervenute per un indirizzo di saluto, Antonio Pavan, presidente del CdL all'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, il Gen.le del Corpo Militare CRI, Gabriele Lupini, Santina Amicone Vicario del D.G. delle Risorse Umane del SSN e delle Professioni Sanitarie, Francesco Saverio Proia dello staff del Ministro Renato Balduzzi, che ha letto il messaggio rivolto dallo stesso ai partecipanti del corso.
Tra gli intervenuti la Presidente della Anpec, Erminia Macera Mascitelli, e la Presidente dell'Aita, Lorena Ferdenzi.
 
 

03 dicembre 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy