Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Lazio: per i medici di famiglia nessun obbligo verso l’attività sportiva agonistica


Lo riferisce la Fimmg in risposta al caso sollevato dalla Commissione per l’appropriatezza prescrittiva della provincia di Viterbo, che denuncia il CUP di inviare i pazienti negli ambulatori dei medici di famiglia per pretendere l’impegnativa di visita per l’idoneità agonistica.

15 SET - La normativa della Regione Lazio parla chiaro: il medico di famiglia non ha alcun obbligo di predisporre l'impegnativa medica per la richiesta di visita medica finalizzata al rilascio di certificati di idoneità per l'attività agonistica. La richiesta deve arrivare dalla Società Sportiva su appositi moduli forniti dai CUP o dalle ASL.
Lo sottolinea l’ufficio legale della Fimmg in risposta al caso sollevato dalla Commissione per l’appropriatezza prescrittiva della provincia di Viterbo, che denuncia: “I Cup inviano gli utenti nei nostri ambulatori per ottenere le impegnative, per conto della Società sportiva, per la richiesta di visita di medicina finalizzata al rilascio di idoneità agonistica. Questo non rientra tra le funzioni del medico di famiglia, ma il nostro rifiuto al rilascio dell’impegnativa crea turbative nei rapporti con il paziente, che rimandato indietro dal Cup e dal medico di famiglia, non capisce a chi debba rivolgersi. A causa di questa situazione, alcuni colleghi hanno già perso dei pazienti che hanno cercato la ‘prescrizione facile’”.

La questione, sottoposta alla Fimmg nazionale, ha ricevuto il parere del legale del sindacato, che spiega: “Per la Regione Lazio, la normativa di riferimento é dettata dalla Circ. n. 31 del 27.7.1999 e dal verbale di G.R. 19.10.2001, delibera 1533.
Ai sensi della soprarichiamata normativa, la richiesta della Società Sportiva, predisposta su appositi moduli fornita dai CUP o dalle ASL, é la condizione per l'accesso alla visita specialistica sportiva per l'attività agonistica.
Il medico di famiglia, quindi, non ha alcun obbligo di predisporre l'impegnativa medica per la richiesta di visita medica finalizzata al rilascio di certificati di idoneità per l'attività agonistica”.
 

15 settembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy