Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Anestesisti: Fazio ci coinvolga in piano per sicurezza parto


La richiesta arriva dall’Aaroi Emac, l’Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica, che esprime soddisfazione per il piano messo a punto da Fazio per la sicurezza dei punti nascita e la riduzione dei tagli cesarei.

24 SET - “La volontà di ridurre i cesarei, così come di formare il personale sanitario, medico e non, sono tutti punti di grande importanza”. Il presidente dell’AaroiEmac, Vincenzo Carpino, esprime soddisfazione per il piano messo a punto dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, per migliorare l’assistenza in sala parto. E “in particolare – sottolinea Carpino - apprezziamo che il ministro abbia preso l’impegno di praticare e diffondere il parto indolore”, che è “uno strumento indispensabile per diminuire i tagli cesarei e per ridurre i rischi durante il parto”. Tutti aspetti che, secondo Carpino, contribuiscono anche a migliorare l’ambiente lavorativo nelle sale parto “evitando che si vengano a creare momenti di tensione”.
In tutto questo, sottolinea però il presidente dell’AaroiEmac, il ruolo dell’anestesista rianimatore è essenziale. E la sua professionalità dovrà essere presente 24 ore su 24 in quei punti nascita in cui la parto analgesia verrà garantita. Per questo motivo Carpino chiede che gli anestesisti “partecipino a tutti i gruppi di lavoro sia a livello nazionale, sia regionale per dare il loro prezioso contributo per l’implementazione di questa tecnica che in Italia è applicata solo nel 15% degli ospedali. il nostro parere in proposito – conclude il presidente dell’Aaroi Emac - potrà apportare un valore aggiunto notevole per il successo del programma che ha come obiettivo la salvaguardia della mamma e del bambino”.
 

24 settembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy