Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Pediatria. Fimp Toscana: "Diffondere il Self Help per esami diagnostici rapidi"


Secondo la Federazione toscana dei medici pediatri "la sola capacità clinica di diagnosi non è più del tutto sufficiente". E' quindi utile effettuare test diagnostici rapidi "direttamente nell'ambulatorio del pediatra" dotadosi di strumenti che consentano l'esecuzione del cosiddetto Self Help.

04 APR - Esami diagnostici rapidi direttamente nell’ambulatorio del pediatra per avere subito una prima diagnosi. Un percorso realizzabile grazie ad una dotazione strumentale che consente l’esecuzione di quello che viene definito il “Self Help” diagnostico.
 
Questo il tema al centro dei lavori della 4° Convention Fimp Toscana che si è recentemente tenuta a Montecatini.  “La sola capacità clinica di diagnosi – hanno affermato in una nota i pediatri della Fimp Toscana – è divenuta non più completamente sufficiente e deve essere spesso suffragata da dati oggettivi che derivano da alcuni semplici procedure diagnostiche: per la sicurezza del paziente, ma anche del medico. Per tale motivo negli studi dei pediatri di famiglia è stata progressivamente implementata la dotazione strumentale per l’esecuzione del Self Help diagnostico”.
 
L’argomento del Self-Help non è nuovo, ma è quanto mai di attualità visto il ruolo che sempre più si vuol dare all’ambito delle cure primarie, come dimostra la riforma delle cure primarie disegnata dal ministro della Salute Renato Balduzzi che, affermano i pediatri della Fimp Toscana “al di là dei modelli organizzativi, richiede al territorio una risposta assistenziale sempre più completa ed esaustiva, per evitare il più possibile il ricorso all’ospedale”.
 
Ma per svolgerlo in pieno c’è assoluto bisogno di supportare i dati clinici con dati oggettivi, che derivano da semplici, ma appropriate attività diagnostiche, nell’interesse primario del bambino e per l’appropriatezza terapeutica. Per questo, sostengono i pediatri, l’obiettivo è che “l’attività di Self-Help diventi un patrimonio consolidato della pediatria di famiglia e quindi c’è bisogno di ampia diffusione, uniformità e appropriatezza”.

 

04 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy