Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia. Guardare a modelli europei e statunitensi


I prossimi anni saranno un momento di svolta per il settore, bisognerà agire in un’ottica di sviluppo guardando alle esperienze estere consolidate per restare un punto di riferimento per i cittadini. È quanto emerso a Cosmofarma nel corso di una conferenza promossa da Alliance Healthcare Italia.

24 APR - Il futuro della farmacia in Italia, in Europa e negli Stati Uniti: quali sono le “best practices”, i modelli di successo e gli approcci innovativi che possono supportare i professionisti del settore in Italia? In che modo questi possono facilitare il confronto con l’attuale scenario economico e con i tagli alla spesa sanitaria e allo stesso tempo soddisfare le nuove esigenze in continua evoluzione dei pazienti? Se ne è discusso a Cosmofarma 2013 nel corso della conferenza “La Farmacia in Europa e negli Stati Uniti” promossa da Alliance Healthcare Italia, società associata di Alliance Boots, gruppo internazionale leader nel settore della farmacia e dell'health and beauty.

Per la prima volta in Italia, la testimonianza di Suzanne Hansen, Group Vice President Pharmacy Operations di Walgreens, la più grande catena di farmacie negli Stati Uniti, con cui Alliance Boots ha siglato una partnership strategica volta a creare la prima impresa globale nel proprio settore. Nella sua presentazione Hansen ha evidenziato il focus di Walgreens sulla presenza capillare negli Stati Uniti (la catena copre il 63% della popolazione con una farmacia ogni 5 km circa) e su un network in cui l’integrazione di servizi permetta di offrire convenienza ed accessibilità al paziente, ottimizzando allo stesso tempo il rapporto con le strutture sanitarie.

Ornella Barra, Chief Executive Pharmaceutical Wholesale Division di Alliance Boots, ha ulteriormente rafforzato i concetti espressi da Hansen, indicando come la partnership con Walgreens porterà a scambi di esperienza e sinergie nella creazione di sempre migliori livelli di servizio ed efficienza sempre più elevati. In questo contesto Barra ha affermato: “Continuare a innovare nei servizi, anticipare le tendenze e creare un modello organizzativo ancora più focalizzato sul paziente è fondamentale per garantire la crescita del business e rispecchia perfettamente la nostra filosofia. Negli Stati Uniti oggi circa 40 milioni di clienti entrano ogni settimana nelle farmacie Walgreens: questo significativo risultato testimonia come Walgreens sia considerato come parte integrante della vita delle famiglie americane”. “Osservando il mercato statunitense - ha proseguito - è evidente che anche in Europa vi sono importanti opportunità di crescita per il settore legate alla capacità di innovare costantemente. Un gruppo come Alliance Boots può per esempio contribuire indirettamente anche alla sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali, da un lato attraverso piattaforme di distribuzione di medicinali all’avanguardia e con elevati rapporti di costo/efficacia; dall’altro, tramite le farmacie, rappresentando un primo punto d’incontro e confronto con i pazienti, riducendo l’impatto economico e organizzativo sulle strutture ospedaliere del territorio.”

Stefano Dessena, Direttore Generale Alliance Healthcare Italia, ha commentato: “I prossimi anni saranno un momento di svolta per il settore della farmacia in Italia, bisogna agire in un’ottica di sviluppo e innovazione. Quanto già fatto nel resto d’Europa e negli Stati Uniti deve essere per noi stimolo oltre che una guida verso un modello che si è già dimostrato vincente: la farmacia deve continuare a rappresentare per i cittadini il punto di riferimento per i servizi sanitari facilmente accessibili e convenienti”.

Ad integrazione della conferenza, si è tenuta una tavola rotonda in cui, tra i vari argomenti, è stato analizzato l’impatto che internet e l’e-commerce possono avere nella relazione con i pazienti e nella vendita di prodotti farmaceutici in Europa e negli Stati Uniti. I commenti hanno rilevato le sfide che i governi e le farmacie dovranno affrontare per essere in grado di cogliere le opportunità generate da questo nuovo approccio. In Francia, ad esempio, dallo scorso dicembre è possibile acquistare online oltre 4.000 farmaci.
Si attendono inoltre nuovi sviluppi in seguito ai cambiamenti legati al business dei farmaci generici, che ad oggi non hanno riscontrato un ampio consenso in Italia rispetto ad altri mercati, sebbene stiano emergendo segnali di cambiamento.
In chiusura è stato toccato il tema delle remunerazioni dei farmacisti in Italia, le differenze rispetto al sistema americano e una riflessione sul corretto equilibrio tra servizi di dispensazione e nuovi servizi a valore aggiunto.

24 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy