Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Governo. Ugl Medici: "Sconcerto per parole di Letta su Welfare"


Il Consiglio nazionale del sindacato ha sottolineato il suo disappunto riguardo quel passaggio del discorso di presentazione del nuovo Governo nel quale il premier ha accostato pensioni e sanità. "Due settori molto diversi: uno sovraccarico, l'altro che costa un terzo in meno della media europea".

02 MAG - "Va rivisto un Welfare schiacciato su pensioni e sanità". Questo passaggio del discorso di presentazione alla Camera del nuovo Governo, pronunciato dal presidente del Consiglio, Enrico Letta, è stato messo sotto accusa dal Consiglio nazionale Ugl Medici riunitosi lo scorso 30 aprile a Verona. "Esprimiamo sconcerto e amarezza per questo passaggio che accomuna due settori due settori molto differenti, uno sovraccarico e fuori controllo e l'altro - la sanità - che costa un terzo in meno della media europea", si legge in una nota diffusa dal sindacato.

L'Ugl ha auspicato che il nuovo Esecutivo, ed in particolare il nuovo ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sappiano evitare "il prossimo collasso di un Ssn su cui pende il taglio di 30 mld di euro già previsti nelle normative Tremonti-Monti nel triennio 2013/2015". "Nonché sappia affrontare gravi problemi come - conclude la nota - la depenalizzazione dell'atto medico e la conseguente Medicina difensiva (costo 15 mld annui circa); il recupero costituzionale della centralità dello Stato in competenza tutela della salute; un controllo della spesa basato sulla pianificazione centrale; l'omogeneizzazione europea dei servizi; l'attenzione alla sanità anche accreditata; la revisione delle procedure per l'invalidità civile; l'irruzione imminente della sanità transfrontaliera; la riorganizzazione della tutela sanitaria nelle carceri e negli Opg".

02 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy