Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Irap: mezzo milione di euro rimborsati ai medici di famiglia


Per ora i dati sono relativi solo per Milano e Venezia, ma Scavone (Fimmg) è soddisfatto: “Questi rimborsi sono frutto del nostro lavoro, perché abbiamo dimostrato come l’Irap sia una tassazione iniqua per il mmg”.

08 OTT - “Il Medico di Medicina Generale non deve pagare l’Irap, ovvero l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, perché il suo è un  rapporto di lavoro parasubordinato-convenzionato, mentre l’Irap è tipica del libero professionista puro”. Carmine Scavone, vice segretario nazionale Fimmg, spiega perché i medici di famiglia si sono ribellati a questa imposizione fiscale. “L’attività di lavoro del mmg – prosegue Scavone – quando è più organizzata, ad esempio con la presenza di personale di studio, non aumenta il guadagno, anzi talvolta lo abbassa, perché il suo introito è legato al numero di assistiti”.
Per questo i medici hanno avviato una battaglia legale, sostenuta da Fimmg, per chiedere il rimborso dell’Irap già pagata.  Contemporaneamente si è aperto “un rapporto di reciproca conoscenza con l’Agenzia delle Entrate – dice ancora Scavone – spiegando, attraverso precisi riferimenti legali, fiscali e normativi, la peculiarità dell’attività del mmg: questa relazione ha permesso un sempre maggiore ascolto da parte delle Commissioni Provinciali e Regionali delle Entrate . E tra i risultati c’è un vasto accoglimento delle richieste di rimborso presentate, attualmente superiori al 50%.
Tradotto in valore assoluto questo significa che, come sintetizza il responsabile della comunicazione Fimmg Fiorenzo Corti “nelle sole Milano e Venezia, oltre mezzo milione di euro sono stati restituiti ai Medici di famiglia, grazie all’impegno del sindacato”
 

08 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy