Quotidiano on line
di informazione sanitaria
17 NOVEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Omeopatia. In 500 al convegno di Genova sulla prescrizione in farmacia

Nel corso dell'evento, è intervenuta Michèle Boiron che ha parlato dell’opportunità del consiglio del medicinale omeopatico al banco, concentrandosi su alcuni casi clinici specifici del periodo: allergie stagionali, luciti estive, chinetosi, ustioni e l’ormai imminente preparazione agli esami degli studenti.

17 GIU - Sono stati 500 i farmacisti liguri che hanno partecipato a “Omeopatia e Prescrizione in Farmacia”, evento che ha avuto come relatore d’eccezione la farmacista Michèle Boiron, figlia del fondatore della casa farmaceutica leader al mondo nel mercato dei medicinali omeopatici, con 30 anni di esperienza al banco e gli ultimi 10 anni dedicati a progetti di sviluppo dell’omeopatia a livello internazionale.

Di fronte a 500 farmacisti, Michèle Boiron ha parlato dell’opportunità del consiglio del medicinale omeopatico al banco, concentrandosi su alcuni casi clinici specifici del periodo: allergie stagionali, luciti estive, chinetosi, ustioni e l’ormai imminente preparazione agli esami degli studenti.
Davanti alla nutrita platea, Michèle Boiron non ha fatto troppi misteri del suo debole per i farmacisti Italiani: “E’ sempre emozionante venire qui e incontrarvi. Siete tantissimi ogni volta. E’ evidente che siete i più attenti: avete un grande desiderio di saperne di più e cogliere questa grande opportunità che è il consiglio del medicinale omeopatico in farmacia”.


Molto soddisfatta del risultato della serata anche Silvia Nencioni, Ad e Presidente di Boiron Italia: “Questa è stata la prima tappa del quarto tour italiano di ‘Omeopatia e Prescrizione in farmacia’ con Michèle Boiron; in 4 anni abbiamo toccato molti capoluoghi Italiani, da Nord a Sud, e ogni volta le presenze vanno notevolmente oltre le aspettative. E’ un segnale molto positivo: significa che i farmacisti hanno ormai colto quanto il settore dell’omeopatia possa rappresentare davvero una potenzialità per lo sviluppo della farmacia”.

Con l’occasione è stato presentato il libro “Omeopatia e Prescrizione in Farmacia” edito in Italia da Tecniche Nuove e già diffuso in 20 Paesi, dove gli autori, Michèle Boiron e François Roux, affrontano i principali disturbi che il farmacista si trova di fronte nella sua attività al banco, con i loro suggerimenti per il consiglio in omeopatia.

In particolare, il volume, suddiviso in 43 schede di due pagine facilmente consultabili, permette al farmacista di suggerire una terapia omeopatica per ogni singolo disturbo, con consigli di ordine pratico e le più frequenti richieste con cui i pazienti si rivolgono al farmacista.

Il libro è corredato da un CD-ROM, che oltre a consentire di risalire alla composizione di un medicinale, permette di stampare il nome della farmacia, il consiglio personalizzato del farmacista, completo di schema terapeutico e posologia.
 

17 giugno 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy